Diventare militare
Novembre 12, 2013Un tempo, per diventare militare, occorreva essere un individuo maggiorenne di sesso maschile in possesso di buone condizioni psico-fisiche: dopo aver ricevuto la chiamata alle armi, dal momento che era vigente l’obbligo di leva, il ragazzo doveva partire ed entrare a far parte, per il periodo di ferma prefissata, del commilitone assegnatogli. In tal modo apprendeva le basi della guerriglia, con nozioni di carattere teorico e pratico e, al termine del percorso, poteva abbandonare la carriera militare oppure decidere di proseguirla e diventare militare di ruolo a tutti gli effetti.
Al giorno d’oggi, dal momento che l’obbligo di leva è stato abolito e sostituito con una chiamata volontaria alle armi, è possibile diventare militare in diversi modi. Quello più semplice è di prendere parte al concorso, il quale viene pubblicato ogni anno sulla Gazzetta Ufficiale, alla voce di interesse, la quale solitamente corrisponde alla ricerca di militari volontari per la ferma breve di 1 anno. Tale possibilità consente di diventare militare sia agli uomini che alle donne (occorre ricordare che, a partire al 1° gennaio 2000, è stato aperto il servizio militare anche alle reclute di sesso femminile) provenienti da tutta Italia. E’ possibile arruolarsi a partire dai 17 anni di età fino al compimento del 26 esimo anno, salvo alcune eccezioni che consentono di accedere alla carriera in ambito militare anche a coloro che hanno un’età più avanzata, come ad esempio qualora si desiderasse far parte dei comandi più specifici quale il genio dell’aeronautica.
Per diventare militare occorre essere in possesso di una corporatura robusta, avere assolto l’obbligo scolastico, avere l’età sopracitata, non aver subito condanne penali ed essere cittadini italiani. In seguito ai test fisici e psicoattitudinali è possibile diventare reclute all’interno dei singoli commilitoni per un anno e, in seguito, qualora si desiderasse e il proprio iter militare fosse stato ritenuto valido e positivo da parte dei comandanti più anziani, vi è la possibilità di mettere la propria firma sul registro dei militari di ruolo e proseguire la propria ferma per ulteriori quattro anni oppure in via definitiva. Se si fosse interessati a diventare militare in qualità di ufficiali, inoltre, è possibile entrare nelle accademie presenti in tutta Italia, come ad esempio quella Aereonautica di Pozzuoli o quella Marina di Livorno. In tal modo vi è la possibilità di avviare una lunga, proficua e fruttuosa carriera in ambito militare, con una crescita continua e costante nel tempo sino ad arrivare a ricoprire cariche molto elevate.
Intraprendere la carriera militare non deve essere considerato un ripiego, come invece viene avvertito da numerosi giovani che, in un periodo di forte crisi economica come quello attuale, faticano a trovare un lavoro, bensì come una vera e propria scelta di vita.
Se anche tu, come altri numerosi italiani, desideri diventare militare ma non sai a chi rivolgerti né quali passi compiere, la compilazione del form che reperirai al termine di questo articolo potrebbe risultarti valida e molto vantaggiosa: i nostri esperti, infatti, ti contatteranno e ti forniranno tutte le informazioni per consentirti di realizzare il tuo obiettivo!