Diventare modella

Novembre 15, 2013 Off Di diventare.net

Cheerful young beauty sitting on the bright couch and relaxingDiventare modella è il sogno di molte ragazze. Sfilare sulle passerelle dell’alta moda sfoggiando capi ricercati, all’ultimo grido e costosissimi, comparire sulle copertine dei giornali più glamour e nei tabloid pubblicitari sono aspirazioni che entusiasmano moltissime giovani ragazze, interessate a intraprendere la celebre e non troppo facile carriera della modella. Ma come iniziare a percorrere questa strada?

Per diventare modella occorre, innanzitutto, possedere dei requisiti. Fondamentale è l’aspetto fisico che, ovviamente deve essere quasi perfetto: l’altezza deve essere compresa tra 1 metro e 74 centimetri e 1 metro e 80 centimetri, il corpo deve essere tonico, magro e proporzionato, la pelle bella e i capelli curati, inoltre occorre non avere difetti fisici particolarmente evidenti. È possibile avere tatuaggi, ma non eccessivamente visibili. A queste caratteristiche fisiche si sommano alcune peculiarità caratteriali, tra cui la pazienza, la costanza e la cura di se stesse. La carriera per diventare modella in genere inizia molto presto, tra i 14 e 18 anni.

Per diventare modella occorre iscriversi a un’agenzia seria del settore. Le principali si trovano a Milano, la capitale italiana per eccellenza della moda. Proprio per questo per coloro che sono realmente intenzionate a intraprendere questa carriera è consigliato trasferirsi nel capoluogo lombardo. Inoltre, le agenzie mettono a disposizione appartamenti per le modelle provenienti da altre regioni o da paesi lontani. Avvalendosi di questa possibilità, le ragazze possono condividere le abitazioni, conoscersi e socializzare tra loro, stringendo nuove amicizie per condividere una comune esperienza. Una volta che l’aspirante modella si sarà iscritta a un’agenzia, sarà affiancata da un booker ovvero quella figura specializzata che si occupa di proporre al meglio la modella ai clienti. Si tratta di una sorta di agente di immagine che ha il compito di gestire la vita lavorativa e gli impegni della modella, oltre che di sostenerla nei possibili momenti peggiori. Una nota da tenere in considerazione per la scelta di un’agenzia seria è che, appena iscritte, non vi proporrà subito grandi servizi (dovranno, infatti, prima valutarvi anche sul campo). Diffidate, inoltre, di chi vi chiede di anticipare le spese!

Diventare modella richiede anche lo svolgimento del casting in agenzia, dove l’aspirante indossatrice non dovrà solo essere valutata fisicamente, dal punto di vista delle movenze e della camminata, ma anche a livello psicologico e caratteriale per capire se possiede effettivamente la stoffa per questo mestiere, anche perché si tratta di un campo caratterizzato da molta concorrenza.

Molto importate per la carriera della modella è la realizzazione di un book fotografico completo, a opera di un professionista. Il book sarà il curriculum dell’indossatrice.

Tutte le bellissime ragazze che, tuttavia, peccano di qualche requisito per essere delle modelle ad hoc, possono tentare la strada della pubblicità, il cui mondo ha parametri diversi da quello della moda. Per diventare modella per la pubblicità sarà possibile contattare le agenzie di pubblicità o quelle di modelle che hanno un reparto dedicato anche a quest’ambito. Desideri ottenere qualche informazione in più su come diventare modella nel campo della moda o della pubblicità? Compila il form!