Diventare musicista
Novembre 12, 2013Possedere un buon ritmo, elevate nozioni e competenze in materia artistica e musicale sono dei requisiti fondamentali per diventare musicista. Il percorso scolastico che viene solitamente consigliato a coloro che vogliono intraprendere questa strada consiste nella frequentazione di appositi corsi di musica fin dalla più tenera età, al fine di avvicinare i bambini a questo mondo e iniziare a compiere i primi passi nell’ambiente, avvicinandosi a un dato strumento musicale per capire se rientra o meno nei propri interessi e nelle proprie competenze. Non è inusuale, quando si leggono le schede ad esempio dei grandi pianisti, apprendere che hanno iniziato ad avvicinarsi al dato strumento musicale fin dall’infanzia: per tale motivo non bisogna lasciar passare troppo tempo, dal momento in cui il bambino dimostra interesse o passione per uno strumento musicale, prima di farlo avvicinare concretamente ad esso.
Quando il fanciullo cresce, è possibile indirizzarlo a frequentare il Conservatorio sin dal momento dell’entrata nella scuola secondaria superiore: in tal modo, sotto la guida di maestri competenti ed esperti, apprenderà sia le basi teoriche che quelle pratiche dell’utilizzo dello strumento musicale di interesse. In seguito, dopo il diploma, la persona interessata a diventare musicista ormai avrà scelto un singolo strumento e, pertanto, avrà la possibilità di proseguire il conservatorio specializzandosi unicamente nell’impiego dello stesso, sia esso a corda, a percussione o a fiato. Dopo il raggiungimento della qualifica è possibile iniziare a svolgere il mestiere di musicista proponendosi nelle maggiori compagnie presenti in Italia: all’inizio solitamente si farà un po’ di gavetta ma, con il proseguire del tempo e dopo aver affermato il proprio norme, sarà possibile accedere a cariche sempre più importanti all’interno delle compagnie artistiche e musicali.
Al giorno d’oggi è frequente vedere numerose band di giovani che affermano che sono riusciti a realizzare il proprio sogno di produrre musica di qualità pur senza aver mai frequentato il Conservatorio: seppur questo fattore sia veritiero è tuttavia fondamentale acquisire una piena consapevolezza e conoscenza nel suono di uno strumento prima di pensare di potersi affermare nel panorama artistico nazionale e internazionale. Così come la danza classica è la base per qualunque tipo di disciplina coreutica, la frequentazione del Conservatorio è un passo molto importante per diventare musicista a 360°.
La scelta dello strumento da suonare non è sempre facile e immediata per i bambini, i quali potrebbero essere affascinati da numerosi strumenti, siano essi a fiato, a corda o a percussione. Un buon maestro sarà colui che avvicinerà il fanciullo per gradi alla conoscenza della musica, aiutandolo a scegliere lo strumento migliore sulla base delle sue competenze e dei suoi interessi, non dimenticando mai di proporre la musica in qualità di gioco e divertimento sin dai primi passi, altrimenti il bambino inizierà a vivere la propria passione come un lavoro e si annoierà in fretta.
Per diventare musicista, pertanto, il primo passo da compiere è quello di accettare la musica come un’arte unica nel suo genere e, qualora si possedesse una forte passione e un serio interesse a trasformare codesto interesse in una professione, seguire i corsi appositi per formarsi fin dalle prime fasi. Il nostro manuale potrà risultarvi molto utile a tal scopo: scaricatelo subito!