Diventare NAS
Dicembre 9, 2013Quella dei NAS è la sezione del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, alle dipendenze del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, che opera in ambito sanitario, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. I NAS svolgono le loro attività di ispezione, verifica e controllo nel campo della salute, degli alimenti, della sicurezza nel mondo del lavoro e, soprattutto, nel settore farmaceutico. Nello specifico i NAS intervengono nei contesti come le officine, i depositi, le farmacie, gli ospedali, le case di cura, i laboratori e altro ancora per verificare che non vi siano irregolarità. Inoltre la loro attività si concentra prevalentemente su determinate categorie di prodotti, come i medicinali e i farmaci, i vaccini, i virus, i presidi medico – chirurgici, il sangue, gli stupefacenti, lo smaltimento dei rifiuti sanitari e così via. Rientrano nell’ambito di competenza dei NAS anche il controllo delle aree a elevato rischio fisico, chimico e biologico, come ad esempio i reparti di rianimazione, e delle attività di informazione scientifica, oltre che l’attività di repressione delle truffe ai danni del Servizio Sanitario Nazionale. Molti sono coloro che desiderano entrare a far parte del Nucleo Antisofisticazione e Sanità. Ma qual è il percorso da intraprendere per diventare NAS?
In quanto i NAS sono una sezione dell’Arma dei Carabinieri, l’accesso alla professione è regolato dai medesimi requisiti. Per entrare a far parte dei NAS occorre già essere appartenenti all’Arma dei Carabinieri e, quando esce l’interpellanza interna (di solito una volta all’anno), è possibile far domanda per essere assegnati al Nucleo. Solitamente vengono incorporati nei NAS solo gli ufficiali e i sottoufficiali, mentre i carabinieri possono chiedere l’assegnazione al Comando Tutela della Salute per svolgere funzioni complementari ai NAS. Nello specifico per diventare ufficiali e ispettori NAS occorre svolgere un corso formativo bimestrale in merito, possedere un titolo di studio tecnico e aver maturato esperienze investigative. Per diventare carabinieri NAS, invece, occorre seguire un corso che contempla una serie di lezioni e prove svolte dai funzionari del Ministero della Salute, dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e da Ufficiali di Comando. È possibile diventare NAS carabinieri anche partecipando al concorso per sottoufficiali marescialli, che viene svolto a cadenza annuale. Il requisito di partecipazione è individuabile nel possesso del diploma di maturità. Al superamento del concorso, seguirà un anno di formazione presso la scuola allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri, in provincia di Roma, dopodiché la formazione si concluderà con un anno a Firenze. A questo punto il carabiniere NAS potrà entrare a far parte effettivamente del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e iniziare il suo lavoro.
Tale settore dell’Arma gode di un grande riconoscimento a livello istituzionale, per l’importante servizio svolto. Anche per questo il personale dei NAS è impegnato in una formazione continua e permanente, attraverso lo svolgimento di seminari tenuti da docenti e ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità. Si ricorda altresì che tale reparto opera in modo eccellente in collaborazione con altri settori dell’Arma, tra i quali si ricordano il Comando dei Carabinieri Politiche Agricole e quello per la Tutela dell’Ambiente.
Per saperne di più su come diventare NAS vi suggeriamo di scaricare il manuale in pdf!