Diventare naturopata
Novembre 6, 2013Se siete sempre stati affascinati dalle professioni inerenti la cura del corpo e il benessere generale dell’individuo e desiderate svolgere le vostre mansioni a stretto contatto con i clienti, aiutandoli a riscoprire un completo equilibrio fisico e mentale, scegliete di diventare naturopata!
Il naturopata, a differenza di quel che alcuni potrebbero erroneamente pensare, non è colui che utilizza tecniche esoteriche, anzi. La persona che pratica la neuropatia si occupa di favorire e stimolare il funzionamento e il corretto mantenimento dello stato di benessere dell’individuo, stimolando le sue capacità di auto-guarigione e aiutandolo, al contempo, a scegliere il percorso alimentare più consono sulla base delle sue caratteristiche e della sua costituzione.
Per diventare naturopata professionista occorre seguire un corso triennale in scienze del benessere, all’interno del quale vengono tenute numerose lezioni da docenti qualificati inerenti le tecniche corporee del benessere, l’approccio olistico alla persona e le disposizioni amministrative e fiscali per l’apertura di un centro benessere o per lo svolgimento della professione presso un centro già avviato.
La naturopatia è una professione emergente che solo da pochi anni viene svolta in Italia, a differenza di altri paesi europei ed extraeuropei che la utilizzano da molto tempo. La cura della persona e la presa in carico del suo benessere generale sono solo alcuni degli obiettivi della neuropatia, abbinata a una piena consapevolezza delle proprie abitudini e la correzione di alcuni aspetti a favore di altri, più in linea con l’equilibrio psico-fisico generale.
Per diventare naturopata occorre conoscere a fondo i meccanismi del corpo umano e, attraverso diverse tecniche, le quali vengono illustrate da insegnanti molto preparati in materia, è possibile apprendere tutte le modalità per consentire alle persone di vivere meglio e con serenità la propria vita, curando le malattie non solo fisiche, ma anche quelle che scaturiscono da disagi a livello psicologico. Le famose malattie di tipo psicosomatico, come ad esempio alcune forme di dermatite, di eczemi e l’alopecia, escluse le cause mediche, possono risentire molto del malessere psicologico e generale dell’individuo e, grazie alla naturopatia, vi è la possibilità di andare ad agire direttamente sulle cause, oltre che suoi sintomi, grazie a un percorso olistico di cura dell’individuo.
Il triennio di specializzazione è fondamentale per chi vuole diventare naturopata professionista, oltre ovviamente alla possibilità di frequentare corsi aggiuntivi al termine del percorso di studi per specializzarsi su determinati versanti e discipline olistiche per la cura e il benessere dell’individuo. Dopo il conseguimento del titolo di studi in naturopatia, il consiglio è quello di proporsi in qualità di apprendista o di assistente ai centri che praticano questa disciplina, al fine di comprendere come viene svolta tale professione in concreto e il contributo che è possibile dare. Imparare con mano le tecniche olistiche della naturopatia è fondamentale per poter diventare dei veri esperti del benessere e, chissà, magari aprire un giorno un contro proprio!
Compila il form, immettendo i tuoi dati, e verrai contattato in breve tempo da esperti in materia che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo, fornendoti tutte le informazioni per capire come diventare naturopata!