Diventare NCC
Dicembre 9, 2013Con la sigla NCC si intende il Noleggio Con Conducente, ovvero un servizio di trasporto pubblico integrativo e aggiuntivo a quello dei servizi pubblici di linea. Il servizio di NCC è disciplinato dall’articolo 85 del Codice della Strada e gli autoveicoli destinati a questo tipo di prestazioni sono riconoscibili grazie alla targhetta NCC posta sul retro. Il servizio di NCC svolge quindi la funzione del trasporto, che eroga a coloro che ne fanno specifica richiesta presso la sede dell’azienda, sia personalmente che mettendosi in contatto con il personale competente via mail, telefonicamente o via fax. La differenza rispetto al servizio di trasporto fornito dai taxi consiste nel fatto che il servizio di NCC contempla la messa a punto di apposite rimesse per lo stazionamento dei mezzi e si basa su un accordo tra il cliente e il fornitore, grazie al quale vengono concordate le modalità di svolgimento del servizio stesso, dall’orario all’importo della prestazione. Inoltre, a differenza dei taxi, il servizio di NCC non presenta limiti territoriali ma, alla stessa stregua dei taxi, gli autoveicoli NCC possono avvalersi delle corsie preferenziali, accedere nelle aree a traffico limitato e circolare indipendentemente dai blocchi del traffico previsti. Infine, a differenza dei taxi, il servizio di NCC viene solitamente svolto con automobili di lusso e di colore scuro e impiegando un personale in grado di comunicare in diverse lingue con la clientela proveniente da altri paesi.
Per poter diventare NCC e svolgere questa attività al servizio dei cittadini che la richiedono è necessario ottenere innanzitutto la licenza attraverso un bando di concorso pubblico, solitamente indetto annualmente. Sono i singoli comuni a stabilire il numero di licenze da rilasciare ogni anno, sulla base della densità della popolazione e della diramazione del servizio di trasporto pubblico sul territorio comunale. Inoltre, per diventare NNC occorre altresì possedere la patente idonea da almeno tre anni e ottenere il certificato di abilitazione professionale KB, rilasciato dalla Motorizzazione Civile a coloro che hanno compiuto 21 anni. Il passo successivo consiste nell’iscriversi, presso la propria Provincia, al ruolo di conducente di veicoli per il trasporto pubblico. Tale iscrizione è subordinata al superamento di un esame di idoneità, che consiste in una prova orale sostenuta davanti a una commissione provinciale. A questo punto l’aspirante conducente NNC potrà registrare la propria attività presso la Camera di Commercio. Inoltre per diventare NNC a tutti gli effetti occorre anche disporre o procurarsi una rimessa a norma di legge per lo stazionamento dei veicoli.
Occorre sottolineare che non possono fare richiesta della licenza necessaria per diventare NCC coloro che hanno scontato o che hanno in pendenza delle condanne che prevedono un periodo di detenzione superiore ai due anni, per reati dolosi contro i singoli, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la morale pubblica e per i crimini mafiosi.
Per conoscere ulteriori informazioni, dettagli e approfondimenti sui vari passaggi che il percorso per diventare NCC contempla, vi suggeriamo di scaricare il manuale in formato pdf!