Diventare nonni
Novembre 6, 2013Diventare nonni è il sogno di tantissime persone, sia uomini che donne, desiderose che i propri figli, con i rispettivi compagni, regalino loro un nipotino da coccolare.
Se il mestiere di genitori vi ha recato alcune preoccupazioni, specie quando i vostri figli erano piccoli e necessitavano di molte attenzioni, la strada dei nonni sarà senza dubbio in discesa, vista l’esperienza che avrete sicuramente accumulato in passato. Il senso di responsabilità che avete sperimentato con i vostri figli sarà uguale a quando diventerete nonni, con l’aggiunta del fatto che vi sentirete doppiamente responsabili anche per quanto concerne il comportamento dei vostri figli con i loro bambini. Non è inusuale, camminando per strada, vedere allegre famigliole composte da mamma, papà, figli e nonni. Spesso, sono i nonni quelli che vogliono dettare le regole sull’educazione dei bambini più piccoli, rimproverando i genitori (ovvero i loro stessi figli) su comportamenti più o meno consoni che acquisiscono a seconda delle diverse circostanze. Per diventare nonni eccellenti occorre sempre considerare il fatto che il lavoro, in qualità di genitori, si è già compiuto e, che, seppur sia fondamentale aiutare i propri figli qualora necessitassero di aiuti e/o consigli sull’educazione del proprio bambino, che non ci si può aspettare di avere sempre l’ultima parola.
Per diventare nonni occorre avere molta pazienza e essere dotati di una buona vitalità, dal momento che non si è più dei ragazzini e che un bambino piccolo richiede energia per stargli dietro e seguirlo nei diversi momenti della giornata. Quanto è bello vedere i nonni che vanno a prendere i nipotini all’uscita di scuola, che li portano a casa a mangiare e poi li accompagnano al parco giochi, seguendoli in tutte le loro attività! Se voi siete dei nonni più abitudinari, o non avete più l’energia di quando eravate più giovani, non abbiate timore di non poter diventare nonni eccellenti: ciò che conta di più per un bambino, per crescere sano sia nel corpo che nella mente, è essere amato, e per tale motivo anche un nonno poco attivo fisicamente ma che regala al suo nipotino tutto l’amore del mondo, non avrà nulla da rimproverarsi.
Il mestiere dei nonni spesso è alquanto impegnativo, ma come avete cresciuto i vostri figli con amore e dedizione, siamo sicuri che riuscirete a fare con i vostri nipotini. Spesso la figura del nonno è tra le più ricordate, e con maggiore amore, dalle persone quando ormai crescono e ripensano alle figure che hanno avuto un maggiore impatto nella loro vita.
Esistono nonni super, che accompagnano e seguono i nipotini, anche quando ormai crescono, in tantissime attività e coloro che invece sono più casalinghi e li coccolano e viziano a suon di dolcetti e torte fatte in casa. Per diventare nonni perfetti basta una parola: amore. Tutto il resto è superfluo e potrà costituire solo un valore aggiunto al puzzle: solo una semplice casella ma non tutto l’insieme, il quale è invece rappresentato da tutte le caratteristiche sopracitate.
Scaricate il manuale in formato pdf e potrete trovare tantissimi consigli per scoprire come diventare nonni perfetti!