Diventare numismatico

Novembre 15, 2013 Off Di diventare.net

numismaticoSe il vostro sogno è quello di diventare numismatico, dovete sapere che esistono numerose possibilità per inserirsi all’ interno dell’ambito di studi di interesse anche se, occorre segnalarlo, occorre contemplare un percorso universitario di studi molto lungo. Per diventare numismatico, infatti, bisogna conseguire una laurea in Storia, per poi specializzarsi successivamente in codesta disciplina. In Italia tale specializzazione non è stata attivata, per lo meno al giorno d’oggi, da numerose facoltà universitarie, pertanto, qualora questo fosse il vostro obiettivo, vi consigliamo di informarvi bene sulle migliori facoltà universitarie che hanno previsto codesto percorso di specializzazione. I professori che tengono le lezioni presso la laurea specialistica in Numismatica sono molto preparati e competenti e vi potranno fornire tutte le basi per diventare numismatico, oltre a consentirvi di apprendere con mano tutti i processi inerenti il reperimento, la conservazione e la collazione delle monete antiche.

Occorre distinguere, inoltre, coloro che vogliono diventare numismatico per semplice interesse perché magari fin da piccoli si sono sempre divertiti a collezionare le monete antiche con i nonni o i propri genitori e, magari, desiderano accedere al ramo della ricerca universitaria, scientifica o all’ insegnamento accademico, da coloro che invece intendono avviare codesta professione in qualità di commercianti. Il mercato delle monete antiche è molto ampio e non sono pochi coloro che, con il passare degli anni, acquistando e vendendo le monete antiche, sono riusciti ad arricchirsi in breve tempo. L’aspetto economico, tuttavia, non dovrebbe essere uno dei principali di cui tenere conto quando si compiere la scelta di intraprendere codesto percorso universitario, dopo aver espresso la volontà di diventare numismatico, dal momento che il percorso di studi è molto lungo e impegnativo e, se non si è spinti da concreto interesse per la disciplina, si potrebbe essere tentati di gettare la spugna, a favore di un percorso di studi più breve e che consenta in minor tempo di accedere a guadagni elevati.

Se una persona vuole diventare numismatico è necessario che, al termine della laurea triennale in Storia, si iscriva alla specializzazione in Numismatica e consegua una tesi su codesto argomento, seguito da un professore esperto e preparato sull’ argomento. In seguito è possibile accedere al dottorato di ricerca in Numismatica, per inserirsi nella carriera a livello accademico, seguire dei corsi post-laurea specifici sull’argomento o dei master oppure, in ultima analisi, intraprendere una carriera in qualità di commerciante in codesto ambito.

La Numismatica è una branca di studio e analisi storica molto interessante e affascinante: imparare a riconoscere le diverse monete, inserirle in un determinato periodo storico, capire come conservarle e utilizzarle per diversi scopi, ha da sempre affascinato tantissime persone e ancora oggi non sono pochi i giovani che esprimono la volontà di diventare numismatico.

Il form che troverete al termine di questo articolo potrebbe risultarvi molto utile, dal momento che vi consentirà di essere ricontattati in pochi giorni dai nostri esperti del settore che, oltre a fornirvi tutte le informazioni di cui necessitate, saranno a completa disposizione per rispondere a tutte e vostre domande. Diventare numismatico è possibile: scoprite come!