Diventare occultista

Dicembre 9, 2013 Off Di diventare.net

cast a spellAttorno al mito dell’occulto si è venuto a creare un immaginario collettivo fatto di magia e pratiche esoteriche, la cui comprensione si pensa erroneamente sia riservata a pochi adepti. L’idea di diventare occultista esercita molto fascino su coloro che sono inclini a vedere oltre la scienza, tuttavia spesso su tale ambito di conoscenza aleggia molta confusione. L’occultismo, spesso frainteso con la magia nera e le pratiche oscure che devono rimanere nascoste, ha origini molto antiche, se non addirittura primordiali. Nello specifico il termine occulto deriva dal latino e significa “nascosto”. Con tale termine si intende indicare la conoscenza di ciò che è nascosto, di ciò che è soprannaturale e non afferrabile con il paradigma della scienza. L’occultismo si basa su un’elaborazione teorica diversa dalle scienze esatte, identificata con l’esoterismo, ovvero con un approccio filosofico e religioso. Diverse sono le discipline che concorrono a definire il paradigma dell’occultismo, dall’astrologia alla cartomanzia, dalla magia all’alchimia. Nell’occultismo e nello studio delle verità nascoste vengono spesso impiegati oggetti come i talismani, l’uso della numerologia e così via.

Per diventare occultista non vi è una strada univoca da seguire, in quanto non vi è un preciso percorso formativo che istruisce gli aspiranti alla comprensione del paranormale. Quel che è certo è che per diventare occultista occorre avere un forte interesse per l’ambito di studio e di applicazione e la capacità di credere che esistano fenomeni che la scienza non può cogliere da sola. Posseduti questi requisiti preliminari sarà possibile iniziare una personale formazione per avvicinarsi a quest’ambito. Per coloro che intendono proseguire con gli studi universitari la scelta di iscriversi a facoltà umanistiche, che contemplano la studio della storia, della letteratura, della semiotica, della simbologia, della crittologia e delle religioni, è sicuramente un buon modo per introdursi nell’ambiente e acquisirne le basi conoscitive. A questo si aggiunge un parallelo e personale studio dei testi e la ricerca delle informazioni, anche online, circa gli argomenti e i casi di interesse concernenti l’esoterismo e l’occultismo. Al riguardo un consiglio: occorre fare attenzione all’attendibilità delle informazioni che si rilevano in quanto, trattandosi di un campo attorno al quale vige molto scetticismo, il rischio di imbattersi in perditempo, ciarlatani e fanfaroni è piuttosto alto. Allo stesso modo trovare una propria guida spirituale che vi segua nel vostro cammino verso l’esoterismo non è semplice, ma fondamentale. Occorre pertanto affidarsi a persone qualificate e che hanno frequentato circoli esoterici riconosciuti e affidabili. In tal modo sarà possibile fare il proprio ingresso nei gruppi che affrontano e studiano seriamente le tematiche relative all’occulto, cercando di cogliere quella realtà che va oltre la scienza tangibile. Per diventare occultista occorre, inoltre, non avere la presunzione di possedere la conoscenza assoluta o diventare dei fanatici del settore. L’atteggiamento giusto è la curiosità, la critica e la continua ricerca di ciò che può essere verificato con gli strumenti dell’ambito.

Per saperne di più su come diventare occultista, i consigli utili sulla strada da seguire per avvicinarsi alla conoscenza del paranormale e del soprannaturale e sui circoli esoterici maggiormente affidabili, suggeriamo di scaricare il manuale in formato pfd.