Diventare oculista

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

oculistaLa strada per diventare oculista è complessa e richiede numerosi anni di studio ed esperienza, ma se siete intenzionati a intraprendere questo percorso la lettura di questo articolo potrà risultarvi molto utile per avere un’idea un po’ più chiara della direzione in cui muovervi.

Per diventare oculista occorre, a seguito del conseguimento del diploma presso la scuola secondaria, iscriversi alla facoltà di medicina. I test per accedervi sono impegnativi e, qualora si superassero, già un primo importante passo può ritenersi compiuto. Dopo l’ammissione a medicina occorre frequentare 6 anni di lezioni, sostenere esami sia teorici che pratici, prima di poter arrivare al momento della discussione della tesi. In seguito, a coloro che vogliono proseguire gli studi, verrà chiesto l’indirizzo per il quale intendono presentare domanda e, qualora voleste diventare oculista, la specializzazione in oftalmologia è quella consigliata. Essa prevede un percorso di studi di durata quinquennale, al fine di poter conseguire il titolo di studi auspicato e poter diventare oculista a tutti gli effetti.

Gli anni di studio da contemplare per coloro che vogliono diventare oculista sono in tutto undici, tra la laurea e la specializzazione, salvo qualora si accelerassero o ritardassero i tempi e, in questi casi, si potranno diminuire o aumentare gli anni a seconda dei singoli casi. Il mestiere dell’oculista è ricco di soddisfazioni e coloro che lo svolgono affermano di ritenersi molto gratificati, anche dal punto di vita economico. Insieme ai dentisti, gli oculisti sono coloro che registrano introiti maggiori dalle visite specialistiche alle quali si sottopongono i propri clienti, ammortizzando in breve tempo i costi sostenuti durante tutti gli anni di studio. Al di là dell’aspetto economico, seppur per alcuni questo punto possa essere ritenuto molto importante, il mestiere dell’oculista è prestigioso e molto riconosciuto nel panorama medico, non solo italiano ma internazionale. Coloro che vogliono svolgere questa professione ma non all’interno di uno studio, bensì aiutando concretamente le popolazioni meno fortunate, possono andare ad operare nei paesi del terzo mondo, dove le problematiche inerenti la vista sono numerose e colpiscono sempre più persone, sia adulte che in età infantile.

Per diventare oculista occorre possedere una forte motivazione a voler intraprendere questa strada in futuro, dal momento che gli anni di studio da affrontare sono numerosi, così come gli esami e le prove che si dovranno superare lungo il percorso. Se, dopo aver messo in conto sia i pro che i contro di questa scelta, siete determinati a intraprendere la strada per diventare oculista, le soddisfazioni che trarrete saranno veramente molto elevate.

Per diventare oculista è molto importante conoscere bene la differenza dal mestiere dell’ottico, per il quale è sufficiente possedere un diploma specifico di scuola secondaria superiore e superare un esame per il conseguimento della qualifica di operatore ottico.

Compilando il form che troverete al termine di questo articolo avrete la possibilità di essere contattati in breve tempo da professionisti molto competenti ed esperti in materia, che vi illustreranno tutte le dinamiche interne di codesta professione, fornendovi un valido supporto, non solo teorico ma anche pratico, per aiutarvi a diventare oculista!