Diventare odontotecnico
Dicembre 9, 2013Diventare odontotecnico è l’aspirazione di molti giovani appassionati a questo ambito di studio, anche in ragione dei considerevoli guadagni che con tale professione è possibile ottenere. L’odontotecnico è un professionista che collabora con gli studi dentistici, esperto nella costruzione di apparecchi fissi e mobili per i denti e delle protesi dentarie. Figura odiata dai più piccoli, e forse anche un po’ dai genitori per i costi che la cura dei denti richiede, l’odontotecnico svolge comunque un lavoro necessario per la salute e la bellezza della bocca.
Per diventare odontotecnico esiste uno specifico percorso di studi. A livello di scuola superiore è possibile, ma non necessario, frequentare l’istituto odontotecnico, di durata quadriennale, al termine della quale si conseguirà il diploma. È possibile anche frequentare un quinto anno integrativo per poi accedere all’università. La facoltà in questione è quella di Odontoiatria, nell’ambito di Medicina e Chirurgia. Al riguardo occorre precisare che, avendo frequentato l’istituto superiore odontotecnico, l’aspirante sarà maggiormente avvantaggiato nel corso di studio universitario, in quanto sarà già stato introdotto alle materie di interesse, come ad esempio i materiali di lavoro o l’anatomia della bocca, e preparato alle conoscenze preliminari del settore. Si ricorda che per iscriversi e frequentare il corso di studi in Odontoiatria occorre svolgere il test d’ingresso alla facoltà, che ne regola la selezione. Si tratta di una prova scritta che solitamente contempla domande a risposta chiusa e multipla sia su argomenti inerenti, sia su tematiche di cultura generale e di logica. Anche per tale motivo l’aver conseguito la maturità all’istituto odontotecnico può essere utile. Chi invece sceglie di diventare odontotecnico senza proseguire con il percorso universitario dovrà necessariamente frequentare l’istituto odontotecnico, conseguire la maturità e lavorare come apprendista presso uno studio del settore al fine di apprenderne appieno la tecniche e le teorie direttamente sul campo. Terminato il percorso formativo e avendo conseguito il diploma specialistico o la laurea, il neo odontotecnico potrà quindi inviare il proprio curriculum presso gli studi dentistici e odontotecnici e, dopo aver maturato una buona esperienza sul campo, potrà anche decidere di mettersi in proprio e lavorare da libero professionista aprendo un proprio studio.
Diventare odontotecnico richiede ovviamente una buona predisposizione per l’ambito di studio e di lavoro, l’interesse per le materie scientifiche e la passione per le discipline che concernono la salute dentale.
Anche una volta formato e operativo nel mondo del lavoro, l’odontotecnico non deve smettere di aggiornarsi continuamente per stare sempre al passo con i tempi e con le evoluzioni che interessano il suo settore.
Per conoscere ulteriori informazioni su come diventare odontotecnico, sul percorso formativo da intraprendere in merito e su tutti i dettagli e i consigli che concernono questa professione vi suggeriamo di compilare il form. Inserendo le proprie referenze nei campi nelle quali vengono richieste, sarà possibile inoltrare la richiesta di informazioni e ottenere quanto prima tutte le risposte che si desiderano conoscere in merito.