Diventare ombrellina
Gennaio 2, 2014Le ombrelline sono le ragazze che, in occasione delle competizioni che riguardano le corse in moto, hanno il compito di attirare l’attenzione sullo sponsor principale. Proprio per questo indossano abiti molto appariscenti e vengono selezionate sulla base di specifici requisiti fisici. Il nome “ombrelline”, impiegato per indicare le ragazze degli sponsor, si riferisce al fatto che spesso queste modelle hanno anche il compito di reggere l’ombrello aperto al fine di fare ombra ai piloti prima della partenza. Molte sono le ragazze che, interessate al settore della moda e dello spettacolo, si domandano su quale sia il percorso da intraprendere per diventare ombrellina. Spesso il primo quesito concerne la candidatura: a chi ci si deve rivolgere per presentare la domanda?
Le ombrelline solitamente vengono selezionate dalle agenzie di modelle. Tuttavia spesso capita, probabilmente anche per ragioni di fortuna e di scaramanzia che aleggiano in occasione delle competizioni, che le ragazze vengano scelte tra le amicizie e le conoscenze dei piloti o dei loro manager. Ad esempio l’ombrellina di Valentino Rossi è una sua amica, mentre quella di Stoner è sua moglie. Per coloro che non rientrano tra le amicizie dei piloti e affini, il primo passaggio da effettuare per poter diventare ombrellina è quello di iscriversi a un’agenzia di modelle e realizzare un book fotografico di un certo livello. Questo implica un interesse dichiarato per la carriera che si intende intraprendere e il possesso di determinati requisiti fisici, tra i quali un’altezza di almeno 1 metro e 74 centimetri, un fisico magro, tonico e proporzionato, l’assenza di difetti fisici particolarmente evidenti, tatuaggi non visibili e pelle e capelli ben curati. Inoltre l’aspirante ombrellina iscritta a un’agenzia di modelle avrà anche interesse a migliorare il proprio portamento e modo di atteggiarsi, grazie a specifici corsi di aggiornamento seguiti in merito. A seguito dell’approdo all’agenzia di modelle, saranno queste stesse società a proporre le candidate agli incaricati di svolgere il casting per selezionare le nuove ombrelline. In altri casi sono le stesse ragazze a potersi proporre visionando i siti che trattano le offerte di casting e di provini per il mondo dello spettacolo, inviando il proprio curriculum vitae. I requisiti specifici per diventare ombrellina possono variare a seconda del tipo di competizione. In alcuni casi sono preferiti i capelli biondi, un’altezza di almeno 1 metro e 78 e altri requisiti ancora.
Oltre alla funzione di rappresentare lo sponsor e a quella di reggere l’ombrello per far ombra ai piloti, le ombrelline solitamente, a seguito dell’inizio della competizione, continuano il loro lavoro nel settore dell’accoglienza e dell’hospitality.
Per saperne di più su come diventare ombrellina vi suggeriamo di scaricare il manuale presente in formato pdf. Nell’allegato potrete trovare tutte le informazioni che desiderate conoscere su come intraprendere questa carriera e, più in generale, quella della modella: dai requisiti che occorre possedere ai passaggi che è opportuno effettuare.