Diventare operatore olistico

Gennaio 2, 2014 Off Di diventare.net

Work-life balance concept - man painting golden yin-yang symbolL’operatore olistico è un professionista che pratica la terapia del benessere inteso nel suo complesso. Il termine olistico, infatti, deriva dal greco “olos” che significa “tutto”. La terapia olistica si basa su un approccio di cura dell’organismo umano diverso da quello tipico della medicina occidentale che contempla l’impiego dei medicinali per gestire ed eliminare i sintomi del malessere. L’operatore olistico è quindi colui che sa ascoltare le esigenze del corpo umano ed è capace di ristabilire l’equilibrio fisico e mentale del soggetto, a partire dalla comprensione delle ragioni del suo disagio. L’armonia fisica e spirituale della persona viene ristabilita con una serie di pratiche individuabili nella fisioterapia, nei massaggi, nell’omeopatia, nel counseling e simili. Si tratta di un professionista che agisce dunque in diversi ambiti di applicazione per aiutare le persone che a esso si rivolgono per ristabilire il proprio equilibrio e il proprio benessere. Ma come si fa a diventare un professionista in questo settore?

Per diventare operatore olistico occorre innanzitutto una grande predisposizione verso quest’ambito di applicazione medica, alimentata da una forte convinzione circa i metodi di impiego e di cura contemplati. Per quanto concerne la formazione occorre sottolineare che nel nostro paese non vi è ancora un riconoscimento giuridico di questa professione, anche se il Sicool, ovvero il Registro Italiano dei Professionisti Olistici, che si sta battendo in merito. Vi sono specifiche scuole, come ad esempio la Scuola di Naturopatia, che formano i propri iscritti in modo esaustivo e completo su tutte le materie olistiche, con lo svolgimento di lezioni sia teoriche che pratiche. Solitamente la durata della formazione è triennale o quadriennale, con la possibilità di specializzarsi in determinati settori (ad esempio i massaggi oppure la fitoterapia e così via). Si ricorda altresì la Scuola di Osteopatia che forma a un approccio maggiormente scientifico. Vi sono inoltre vari corsi per diventare operatore olistico, che introducono alla terapia contemplata in modo efficace attraverso lezioni teoriche e soprattutto pratiche, ovvero tramite uno stage.

Terminata la formazione è consigliato lo svolgimento di un tirocinio professionalizzante presso i centri che praticano la terapia olistica, concretizzando quanto appreso in teoria e imparando a muovere i primi passi direttamente sul campo. A questo punto gli aspiranti potranno inviare il proprio curriculum vitae presso le aziende e i centri che si occupano di fornire questo tipo di terapia. Ma anche una volta terminata la formazione, l’operatore olistico si dovrà costantemente aggiornare per essere sempre all’avanguardia con i progressi del settore e nelle varie discipline che vi partecipano.

Intraprendere la strada per diventare operatore olistico significa credere nel raggiungimento del benessere complessivo della persona senza l’ausilio di farmaci, ma seguendo e attuando una serie di pratiche e di tecniche naturali mirate a ristabilire l’equilibrio fisico e mentale, non solo migliorando la salute, ma anche il proprio io interiore e la propria autostima.

Per coloro che desiderano saperne di più su come diventare operatore olistico, si consiglia di compilare i vari campi del form per poi inviare la propria richiesta di informazioni e conoscere le risposte circa i corsi organizzati in merito.