Diventare oratore
Novembre 15, 2013Se volete diventare oratore, perché amate parlare davanti alla platea e avete molte idee che non aspettano altro di poter uscire dalla vostra bocca per confrontarsi con le opinioni di coloro che assistono a un dibattito, un seminario o una conferenza, allora questo articolo è proprio quel che fa al caso vostro! Per diventare oratore di successo non bisogna necessariamente conseguire una laurea specifica in un determinato ambito, anche se ovviamente è utile proseguire gli studi attinenti al singolo ambito di interesse, in modo che, oltre alla parte oratoria, qualora teniate un corso, un seminario o un dibattito, possiate essere ben preparati sulle singole materie e sugli argomenti che verranno trattati nel corso dello stesso. Ma al momento ci concentreremo unicamente come riuscire a potenziare la propria vocalità per diventare oratore.
Il primo passo da compiere per realizzare il vostro obiettivo è quello di seguire un corso apposito in tecniche oratorie e di dizione, al fine di comprendere bene come pronunciare le singole lettere dell’alfabeto e quale pronuncia adottare per la formulazione delle diverse frasi, ponendo l’accento su alcune consonanti o vocali piuttosto che su altre. Pensiamo ad esempio alla parola “ancora”: letta così potrebbe avere due diversi significati (sia lo strumento utilizzato dai marinai sulle navi che la preposizione riferita al tempo) ma, in base all’accento che le conferiamo con la semplice pronuncia, subito il suo significato ci apparirà chiaro e forte. Questo è uno dei primi esercizi che vengono insegnati agli allievi dei corsi di dizione e oratoria, in modo che comprendano bene che la lingua italiana, seppur molto affascinante, è anche complessa e può nascondere alcune insidie di cui occorre sempre tener conto, al fine di non rischiare di incorrere in confusione o fraintendimenti di diverso genere. I corsi per diventare oratore sono solitamente tenuti con cadenza annuale o semestrale presso le principali città italiane e i docenti sono dei veri professionisti del settore che, oltre alla parte strettamente teorica, forniranno agli alunni utili suggerimenti per capire come pronunciare correttamente le parole, con esercizi mirati sia di gruppo che singoli. Dopo il termine del corso, gli allievi dovranno sostenere un esame apposito, il quale verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni in aula e, qualora si superasse con un buon punteggio, è possibile conseguire la qualifica di oratore.
Riuscire a diventare oratore professionista non è così semplice come alcuni potrebbero erroneamente pensare, dal momento che occorre, anche al termine del corso professionale, mantenersi costantemente aggiornati, effettuare esercizi continui e non smettere mai di sperimentare la propria dizione e oratoria su tutti gli argomenti che si desiderano, in modo da tenere sempre attivo sia il cervello che l’apparato vocale. Per diventare oratore, oltre a sapere come pronunciare correttamente le singole parole della lingua italiana, occorre disporre di un timbro vocale incisivo e potente, in modo da consentire a tutta la platea alla quale ci si rivolgerà di udirci in modo chiaro e nitido, imparando anche a giocare con la tonalità in modo da risultare carismatici e accattivanti, senza tuttavia mai rischiare di cadere nella banalità e nella caricatura di noi stessi.
Scaricate il manuale in formato pdf e potrete trovare interessanti consigli per diventare oratore!