Diventare ordinati
Novembre 7, 2013Siete disordinati, tutti i vostri oggetti sono sparsi per casa e niente è al posto giusto quando lo cercate, magari al mattino quando siete di fretta e vorreste solo reperire la giacca, il portafoglio o le chiavi della macchina in fretta? E’ arrivato il momento di cambiare registro e ambire a quanto è ritenuto il compito più difficile per la maggioranza della popolazione, ovvero diventare ordinati!
E’ stato dimostrato da numerosi studi come le donne siano più ordinate degli uomini, sia a casa che sul lavoro. D’altra parte, in numerose famiglie, sono proprio le donne che si occupano dell’andamento della casa, della cucina, della dispensa, della pulizia e dell’ordine dell’alloggio e, qualora fossero inclini al disordine, potrebbero verificarsi circostanze molto difficili da gestire per il buon andamento della casa e della famiglia.
Per diventare ordinati occorre una forte spinta interiore, motivata da circostanze esterne o dalla semplice sopravvivenza, al fine di non rischiare di ritrovarsi sommersi da cumuli di oggetti e vestiti sparsi per la casa. Anche dal punto di vista professionale è importante diventare ordinati in quanto, qualunque mansione si ricopra, è necessario avere coscienza del posto in cui sono localizzati determinati documenti, fascicoli o oggetti di diverso uso, in modo da poterli impiegare all’occorrenza senza perdere tempo per la loro ricerca.
Esistono dei seminari e delle specifiche lezioni che è possibile seguire, le quali vengono tenute annualmente da numerose scuole e centri per l’impiego, spesso completamente o per la maggior parte del costo finanziati dalla Provincia, il cui obiettivo è quello di aiutare gli individui a diventare ordinati. Per portare a termine questo obiettivo bisogna innanzitutto partire dalle basi, senza la presunzione di pensare di poter diventare ordinati dall’oggi al domani. Spesso il percorso è lungo e, vedendo gli oggetti sparsi per casa o sulla vostra scrivania senza alcun criterio, potreste sentirvi spinti a gettare la spugna: tuttavia, con un po’ di impegno e costanza, potrete vedere realizzati i vostri obiettivi con eccellenti risultati.
Farsi aiutare dalla propria famiglia, dagli amici e dal partner è molto importante per coloro che vogliono diventare ordinati, dal momento che il sostegno da parte dei propri cari è fondamentale per coloro che vogliono intraprendere questo percorso. La crescita interiore, il sentirsi coscienti di ciò che ci circonda, eliminando gli oggetti superflui a favore di quelli invece utili e funzionali per la propria vita, sociale, famigliare e lavorativa, per poi poter compiere il passo successivo, ovvero posizionare questi ultimi nel modo più congeniale e sistematico possibile, è il primo traguardo da superare per coloro che vogliono diventare ordinati. Il principio è molto simile agli antichi proverbi cinesi, solo un po’ personalizzato alla causa: “solo ciò che è ordinato dentro, potrà esserlo anche fuori”.
Scaricando il manuale in formato pdf che troverete al termine di questo articolo potrete trovare tanti suggerimenti e trucchi che fanno proprio al vostro caso, qualora il vostro obiettivo fosse quello di diventare ordinati. Non rifuggite dalla possibilità di trovare aiuto, risposte e input dal mondo esterno: diventare ordinati è possibile ed è alla portata di tutti, basta solo crederci!