Diventare oss
Novembre 6, 2013Se avreste sempre voluto impegnarvi attivamente per aiutare gli altri ma le numerose vicissitudini della vostra vita vi hanno impedito di realizzare il vostro sogno, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro! Se la facoltà di medicina vi sembra troppo lontana, per impegno e numero di anni di studio, ma volete comunque svolgere una professione molto richiesta sul mercato del lavoro e che vi consenta di fare attivamente del bene in campo sociale e sanitario per gli altri, diventare oss è proprio quel che fa per voi!
Ogni anno in numerose città italiane vengono attivati dei corsi tenuti da infermieri professionisti e docenti molto preparati in materia, per aiutare coloro che vogliono diventare oss a comprendere bene le basi e le dinamiche di questo lavoro. Al superamento della parte teorica viene svolto un periodo di tirocinio pratico presso gli ospedali, le cliniche e le case di cura per capire bene e concretamente come operano gli oss, quali sono le loro mansioni e avere, al contempo, la possibilità di parlare direttamente con coloro che praticano questo mestiere, per raccogliere testimonianze e informazioni molto utili sul campo.
Voler diventare oss significa effettuare una scelta consapevole e duratura nel tempo, in quanto questa professione richiede dedizione, cura e passione, al fine di arrivare alla capacità non solo di svolgere le pratiche di routine dal punto di vista sanitario, ma riuscire a essere operatori socio-sanitari completi.
Per diventare oss occorre essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore e, dopo l’effettuazione delle ore previste dal corso di oss, è possibile svolgere un periodo di stage, volontario o retribuito, presso le strutture che cercano personale e iniziare a farsi le ossa in questo mestiere.
Sia le donne che gli uomini possono ambire a diventare oss, dal momento che le fasce di popolazione con le quali queste figure professionali operano sono molto diverse tra loro e, pertanto, non vi è la necessità di possedere una grande forza fisica o, meglio, non è questo un requisito imprescindibile per poter diventare oss.
Vista la grande ricerca di queste figure professionali sul mercato del lavoro, non solo italiano ma anche straniero, sono sempre più numerose le città italiane che attivano corsi per diventare oss con, in taluni casi, agevolazioni molto interessanti per quanto concerne i prezzi per coloro che hanno un reddito basso.
Per diventare oss occorre possedere una grande passione e dedizione alla cura del prossimo e, svolgendo nel modo migliore e con il maggiore impegno possibile il proprio lavoro, in pochi anni sarà possibile ambire a ricoprire ruoli più elevati, come quello di coordinatore degli oss di un particolare reparto.
Se anche tu hai sempre desiderato diventare oss ma non hai mai avuto la possibilità di seguire questa passione, è arrivato il momento di afferrare questa fantastica opportunità! Compila il form che troverai al termine di questo articolo e, nel giro di poco tempo, verrai contattato da esperti del settore molto competenti che ti spiegheranno nel dettaglio cosa fare per diventare oss!