Diventare osservatore arbitrale
Gennaio 2, 2014L’osservatore arbitrale è quel professionista qualificato, membro dell’Associazione Italiana Arbitri, che ha l’importante compito di valutare la prestazione degli arbitri e degli assistenti arbitrali, nelle varie competizioni sportive in cui vengono richieste le loro competenze. La valutazione da parte di questa figura ha luogo con l’osservazione dell’operato di un arbitro, a cui dovrà seguire la redazione di un rapporto scritto circa l’arbitraggio svolto, che l’osservatore dovrà consegnare al proprio organo di appartenenza. In tale relazione saranno riportati i punti di forza e i vantaggi dell’arbitro, oltre che i punti di debolezza e le qualità che andranno rafforzate, infine la prestazione verrà quantificata in un valore numerico ovvero valutata con un voto. In altre parole l’osservatore arbitrale è una figura qualificata nell’ arbitraggio di un particolare ambito sportivo che è in grado di impiegare le proprie conoscenze e la propria esperienza per contribuire al miglioramento degli arbitri più giovani. Quale strada intraprendere per diventare osservatore arbitrale?
È possibile diventare osservatore arbitrale a seguito del superamento dell’esame di qualificazione. Il primo passo da compiere sarà quindi quello di seguire uno dei corsi di qualificazione per osservatori arbitrali, che si differenziano sulla base degli sport (calcio, basket, pallavolo…), al termine del quale verranno programmate le relative prove. Nel corso verranno trattati i principi dell’arbitraggio specifici dello sport nell’ambito del quale si mira a svolgere l’attività, il ruolo incarnato dall’arbitro, le funzioni dell’osservatore arbitrale e i parametri sulla base dei quali è possibile valutare le prestazioni dell’arbitro, oltre che il suo atteggiamento e tutto ciò che rientra nel suo ambito di competenze. Le prove consistono nella presentazione della relazione circa l’arbitro analizzato e nella somministrazione di alcuni test tecnico/associativi. Si ricorda inoltre che gli osservatori arbitrali sono tenuti a seguire dei corsi di aggiornamento, al termine dei quali effettueranno dei test d’esame mirati alla verifica del perfezionamento delle loro competenze e delle loro abilità.
Il ruolo dell’osservatore arbitrale è molto importante per garantire la correttezza degli arbitraggi e la crescita degli arbitri, al fine di assicurare lo svolgimento di competizioni sportive che seguano il più possibile i parametri di trasparenza e giustizia. Una professionalità questa che si colloca nella prospettiva della lealtà nelle competizioni sportive.
Se il vostro sogno è quello di sovrintendere all’operato degli arbitri per contribuire in modo costruttivo alla loro crescita e al loro miglioramento e alla correttezza delle competizioni sportive, vi suggeriamo di compilare il form. Inserendo le vostre referenze nei principali campi nei quali vengono richieste e inviando la richiesta di informazioni, otterrete quanto prima tutte le risposte che desiderate conoscere per diventare osservatore arbitrale, oltre che tutti i dettagli sul percorso formativo da intraprendere in merito, sui corsi organizzati dagli enti e sulle modalità di svolgimento dell’esame di qualificazione.