Diventare osservatore calcio
Novembre 15, 2013La passione per il mondo del calcio, come occasione di spettacolo e di intrattenimento, ma anche dal punto di vista più tecnico e sportivo, è ciò che sta dietro alla professione dell’osservatore di calcio. Si tratta di una figura che, conoscendo perfettamente le regole del gioco del pallone e avendo sviluppato una notevole esperienza guardando e analizzando le partite delle varie competizione a livello regionale, nazionale e internazionale, è in grado di riconoscere i talenti in erba e i fuoriclasse in questo campo. Ma saper riconoscere il nuovo Ibrahimovic o il nuovo Balotelli non è così semplice. È più semplice scambiare un buon giocatore appena esordito nel panorama calcistico per un futuro campione, ma magari questi non diventerà mai un fuoriclasse. Il compito dell’osservatore di calcio è proprio quello di riuscire a riconoscere i futuri talenti da proporre alle società calcistiche.
Molti giovani appassionati al mondo del calcio si chiedono quale sia il percorso da imboccare per intraprendere la carriera che porta a diventare osservatore calcio. Per diventare osservatore calcio occorre seguire uno degli specifici workshop e corsi organizzati in materia, in occasione dei quali sarà possibile apprendere le regole che governano lo svolgimento di questo gioco e tutti i dettagli che occorre osservare per poter elaborare una critica costruttiva alle partite e al gioco dei calciatori. Tali corsi collaborano con gli agenti dei calciatori in qualità di talent scout, protagonisti nella scena calcistica nazionale e internazionale, che analizzeranno con il proprio pubblico di aspiranti i contratti di collaborazione tra gli osservatori e le società calcistiche. Verranno altresì svelati i trucchi del mestiere e insegnate le competenze tecniche, come ad esempio la redazione della scheda tecnica, i parametri per poter valutare le potenzialità dei nuovi talenti, i vari contratti che è possibile avviare con gli agenti dei calciatori e così via. Oggetto dei corsi saranno anche le nozioni concernenti la sfera giuridico sportiva attinente all’attività di agente del calciatore e i trasferimenti dei calciatori sia minorenni che professionisti per poter avviare il percorso di valorizzazione del talento scoperto.
Al termine del corso per diventare osservatore calcio, solitamente viene rilasciato un certificato che attesta le conoscenze e le competenze acquisite. Tuttavia, occorre esplicitare che, concluso il corso, gli osservatori di calcio non trovano lavoro immediatamente e al primo colpo. Il primo passo da fare a questo punto è presentarsi nelle società calcistiche presenti nel proprio territorio di residenza e iniziare a far esperienza nel settore giovanile che, tra l’altro, è il migliore per poter scovare nuovi e promettenti talenti.
Se anche tu sei un appassionato del calcio, lo conosci perfettamente, possiedi occhio critico e sai guardare in avanti, allora potresti essere un potenziale osservatore di calcio. Pertanto, se desideri saperne di più su come diventare osservatore calcio, compila il form e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.