Diventare ostetrica
Novembre 6, 2013In passato, per diventare ostetrica, solitamente occorreva semplicemente effettuare molta pratica all’interno dei centri privati, oppure conseguire il diploma di infermiere generico e poi specializzarsi in ostetricia, non obbligatoriamente conseguendo un titolo di studio ma avendo altresì alle spalle molti anni di esperienza sul campo. Ad oggi è impensabile, per una persona che vuole diventare ostetrica, non essere in possesso della laurea specifica in materia.
Per diventare ostetrica occorre, a seguito del conseguimento del diploma presso una scuola secondaria superiore, iscriversi al corso di studi triennale in Ostetricia, sotto il percorso di Medicina e Chirurgia. Durante gli anni di studio, verrà richiesto al colui o colei che vuole diventare ostetrica di effettuare degli stage e dei tirocini pratici presso cliniche pubbliche o private, al fine di comprendere in concreto come viene svolta tale professione dal personale più anziano. La pratica, infatti, è fondamentale per un buon ostetrico, dal momento che sarà suo il compito di far nascere i bambini, contenendo anche le possibili complicanze che potrebbero insorgere durante il parto in attesa dell’arrivo del ginecologo.
A seguito della laurea triennale, la persona che vuole diventare ostetrica può scegliere se andare direttamente ad operare presso i centri pubblici o privati, oppure se conseguire una specializzazione inerente alcune tecniche, come ad esempio il parto in acqua. Maggiore è la specializzazione, più elevata è la possibilità di trovare un impiego in centri di alto livello, sia in Italia che all’estero. Nell’ultimo anno sono aumentate molto le richieste da parte di centri ospedalieri tedeschi, e non solo, che ricercano giovani laureati in ostetricia sul territorio italiano, dal momento che la scuola di ostetricia del nostro paese è considerata una delle migliori a livello europeo.
L’integrazione della teoria con la pratica sul campo è l’obiettivo imprescindibile della scuola di ostetricia, dal momento che solo un bagaglio nozionistico, ma senza alcuna esperienza pratica in ospedale, non può consentire agli aspiranti ostetrici di conseguire l’abilitazione.
L’ostetrico, oltre ad operare presso gli ospedali pubblici o le cliniche private, può svolgere le proprie mansioni anche presso i privati, ad esempio qualora vi fossero donne che volessero effettuare il parto in casa.
Per diventare ostetrica occorre possedere molta passione per questo ramo della medicina, essere dotati di spirito d’iniziativa e di sangue freddo, dal momento che talvolta potrebbero insorgere complicanze durante il parto per le quali si rende necessario che l’ostetrico intervenga in breve tempo e con la massima efficienza. Le gioie che regala il mestiere dell’ostetrico, a detta di coloro che svolgono tale professione, sono uniche e irripetibili: assistere alla nascita di un bambino è un’emozione unica al mondo e sapere di essere stati partecipi, aiutando a farlo uscire dall’utero materno, appaga e ripaga di tutti gli anni di studio e specializzazione.
Se volete diventare ostetrica ma non sapete da quale parte rivolgere lo sguardo, non temete: compilando il nostro form potrete ricevere informazioni molto dettagliate da parte dei principali esperti del settore. L’ostetricia sta aspettando persone motivate e competenti come te: non lasciarti sfuggire questa fantastica e irripetibile opportunità!