Diventare ottico
Novembre 11, 2013La scelta di diventare ottico non sembra essere poi così comune ma, se ognuno di noi ha almeno un ottico di fiducia, vuol dire che il numero di coloro che scelgono di fare gli ottici nella vita non è poi così basso. Quando entriamo in un negozio di occhiali troviamo una figura professionista che ci domanda subito “di cosa ha bisogno”? Sicuramente se ci siamo recati nel suo negozio e non dal fruttivendolo è perché abbiamo bisogno di un paio di occhiali o di lenti a contatto. Il compito dell’ottico professionista è quello di valutare e misurare la vista dei suoi clienti, consigliare il tipo di lenti più adatte al problema visivo e consigliare talvolta anche la montatura che sta meglio.
È difficile che si scelga di diventare ottico dal nulla, poiché la maggior parte delle volte le attività sono a conduzione familiare e si ereditano di generazione in generazione. È più comune che siano gli uomini a scegliere di diventare ottici, ma non è raro vedere delle donne dietro al bancone di un negozio di occhiali. Vediamo ora cosa bisogna fare per diventare ottico professionista: dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore bisogna prendere il diploma per diventare ottico. Per prendere questo diploma bisogna seguire un corso specifico per ottici, che dura 5 anni poi, dopo aver superato l’esame di qualifica per diventare operatore ottico, si può iniziare ad esercitare la professione, non prima di avere però ottenuto la licenza, che si riceve frequentando un corso, della durata di due anni, dopo aver conseguito il diploma. Quella di seguire un corso specifico non è l’unica strada per diventare ottico: è anche possibile frequentare l’università di scienze naturali o di scienze matematiche e fisiche presso una delle città nelle quali sono situate le varie sedi. Il corso di optometria e ottica dura 3 anni, dopodiché sarà necessario fare un esame che, se viene superato, servirà per qualificarsi all’abilitazione della professione. Scegliere di investire la propria formazione per diventare ottico professionista è una buona cosa, poiché oggi, si tratta di un settore in continua evoluzione ed espansione. Sono numerosi i punti vendita in Italia, motivo per cui in molti scelgono di seguire questo percorso.
Un ottico diplomato può lavorare in piccole o grandi aziende sanitarie, può decidere di aprire una propria attività commerciale, finalizzata alla vendita di materiale ottico e molto altro ancora. La professione dell’ottico è molto seria ed è di fondamentale importanza prepararsi al meglio prima di intraprendere la propria carriera lavorativa, poiché gli occhi sono uno dei tanti organi più importanti del nostro corpo e se presentano dei difetti o dei problemi è altrettanto importante curarli con gli strumenti giusti, facendosi consigliare da dei professionisti che sono preparati e che sanno quello che fanno e che dicono.
In Italia esistono ben 5 facoltà che prevedono una formazione specifica per coloro che decidono di diventare ottici.
Se anche tu vuoi intraprendere il percorso per diventare ottico scarica il manuale in formato pdf, troverai tutte le informazioni che stai cercando.