Diventare parrucchiera

Gennaio 3, 2014 Off Di diventare.net

LMale hairdresser at work’affascinante mondo dell’immagine e delle acconciature sembra non conoscere declino. Quella della parrucchiera infatti è una professionalità riconosciuta e sempre auspicata. Sono molte le ragazze che desiderano diventare parrucchiera e intraprendere questa professione con successo.

Il mestiere della parrucchiera è stato disciplinato da una normativa che ne esplicita anche la formazione in merito. Per diventare parrucchiera è, infatti, necessario conseguire l’abilitazione. Ne consegue che per acquisire questo tipo di professionalità è opportuno seguire un apposito corso di formazione in merito, solitamente della durata biennale, svolto presso strutture le pubbliche o private adibite. Durante il biennio formativo, che prevede un complesso di lezioni sia pratiche che teoriche, le aspiranti parrucchiere impareranno tutto ciò che concerne la professione: le tecniche di taglio e di trattamento del capello, le tipologie di acconciatura, le diverse patologie che possono affliggere il capello per poter impiegare le tinte e i prodotti migliori, le norme igienico – sanitarie da applicare e che richiedono di tener pulito il salone e di sterilizzare gli strumenti e altro ancora. Al biennio formativo dovrà seguire un anno di specializzazione sul campo, grazie a un tirocinio presso un’azienda del settore. È proprio sul campo che le aspiranti parrucchiere completeranno la propria formazione, apprendendo da vicino tutti i segreti del mestiere e mettendo in pratica quanto appreso in teoria.

È possibile diventare parrucchiera anche seguendo la strada di un inserimento diretto in un’azienda del settore, in cui avrà luogo un apprendimento sul campo, solitamente della durata di tre anni, e che dovrà essere necessariamente affiancato da un corso formativo. Un’ulteriore alternativa per intraprendere questa carriera consiste nell’apprendimento sul campo presso un’azienda grazie al contratto di apprendistato.

Al termine di ciascun percorso formativo occorrerà sostenere un esame sia teorico che pratico e superarlo con esito positivo per poter ottenere l’abilitazione e svolgere la professione auspicata. A questo punto le parrucchiere così formate e abilitate potranno trovare impiego presso le aziende di acconciature e i saloni del settore.

Per diventare parrucchiera è necessario avere uno spiccato interesse per l’ambito delle acconciature, essere curiose e disposte ad aggiornarsi continuamente, in quanto si tratta di un settore professionale in continua evoluzione, che procede quasi di pari passo a quello della moda. Infatti sono molteplici i corsi di aggiornamento che le parrucchiere seguono durante la loro carriera. Altre qualità richieste sono il buon gusto e una buona dose di creatività, oltre che la buona educazione e la capacità di saper trattare i più diversi tipi di clienti, ascoltando le loro esigenze e fornendo un opportuno servizio di consulenza. Si ricorda infine che per intraprendere la formazione per diventare parrucchiera occorre aver assolto l’obbligo scolastico.

Se anche tu desideri diventare parrucchiera e lavorare in un salone di bellezza o in negozio del settore, ti suggeriamo di compilare il form. Inoltrando la tua richiesta di informazioni potrai ricevere quanto prima tutte le risposte che desideri conoscere per intraprendere questa strada con successo.