Diventare perito immobiliare

Novembre 15, 2013 Off Di diventare.net

perito immobiliareIl perito immobiliare è quella specifica figura professionale che si occupa di analizzare un locale, uno stabile o un immobile, al fine di valutare la sua vendibilità sul mercato, oltre a occuparsi di consigliare o meno gli acquirenti ad comprarlo o prenderlo in affitto. Per diventare perito immobiliare occorre seguire uno specifico corso inerente l’argomento, il quale solitamente è strutturato in due moduli, uno strettamente teorico e uno pratico, e consente di apprendere numerose nozioni molto importanti per capire come addentrarsi in codesto ambiente e comprendere anche il gergo utilizzato dai professionisti, come le sigle e le diciture specifiche inerenti determinati ambiti. A seguito della parte prettamente teorica, verranno insegnati sul campo agli alunni i rudimenti e i trucchi della professione, in modo che essi abbiano la possibilità di collocarsi facilmente sul mercato lavorativo e possano dare un contributo importante alle singole agenzie con le quali opereranno.

Tali corsi per diventare perito immobiliare vengono attivati frequentemente in alcune città presenti nella nostra penisola e molti di essi sono a pagamento, anche se è presente la possibilità, per taluni, di accedere a finanziamenti interessanti (che vengono attivati dalle singole regioni), soprattutto per coloro che possiedono un reddito basso o che si sono dovuti trasferire da un’altra regione per seguire il corso. Tali finanziamenti variano molto in base alle singole disposizioni regionali e, in alcuni casi, arrivano a coprire fino all’80% del costo del corso.

Per diventare perito immobiliare, dopo il conseguimento della qualifica professionale, è possibile avviare fin da subito una collaborazione con le agenzie che sono alla ricerca di personale competente, qualificato e già formato, in qualità di assistente, di stagista, di collaboratore esterno o direttamente di dipendente, in base alla specifica figura ricercata dalla singola impresa. Per diventare perito immobiliare occorre possedere elevate nozioni in codesta area, dal momento che il professionista potrà essere richiamato a svolgere una valutazione su immobili molti diversi l’uno dall’altro e, pertanto, deve saper spaziare a livello di nozioni e conoscenze, al fine di svolgere il proprio operato con la massima professionalità possibile e fornire il proprio contributo non solo ai venditori ma anche a coloro che desiderano acquistare un immobile. Se volete diventare perito immobiliare occorre che conosciate approfonditamente il mercato immobiliare e siate in grado di valutare attentamente e con obiettività la qualità e le condizioni di un locale, uno stabile, una casa o un alloggio, al fine di fornire la vostra considerazione sullo stesso e consigliare i venditori sul prezzo da applicarvi, o i compratori sul prezzo al di sopra del quale non pagarlo al fine di non rischiare di andare in perdita.

Diventare perito immobiliare è l’ambizione di molte persone, le quali sono interessate ad approfondire la conoscenza inerente la valutazione degli immobili e del mercato immobiliare, per inserirsi e accedere a interessanti informazioni in merito. Se anche voi coltivate questo desiderio, non esitate a compilare il form: i nostri consulenti vi ricontatteranno in breve tempo e vi consentiranno di accedere a interessanti informazioni per comprendere come diventare perito immobiliare!