Diventare personal trainer

Novembre 15, 2013 Off Di diventare.net

Handsome personal trainer with a attractive girlSiete atletici, dinamici, non riuscite a fare a meno dell’attività fisica e, magari, siete anche in cerca di un’occupazione? Ammettetelo! Avete pensato di intraprendere la carriera del personal trainer! Molti pensano che la strada per diventare personal trainer sia più semplice e più breve rispetto alle altre professioni. Sbagliato! Esattamente come per tutti i professionisti, anche per diventare personal trainer è richiesto un percorso in cui studio e pratica si intrecciano.

Il personal trainer è un professionista qualificato, specializzato nel proporre un’attività fisica ad hoc per il soggetto che a lui si rivolge. Si tratta di una professione che presuppone l’approfondita conoscenza del corpo umano sotto i tutti i punti di vista, da quello fisiologico a quello anatomico, da quello chimico a quello medico. Il personal trainer deve altresì possedere conoscenze circa gli aspetti psicologici che, come ormai risaputo, si interfacciano con la parte umana fisico motoria in un’interazione continua e costante; deve sapere tutto ciò che concerne una corretta alimentazione e un sano stile di vita; deve conoscere il ventaglio di sport praticabili; infine deve essere egli stesso allenato, tonico e avere un regime alimentare corretto per essere credibile e professionale, a riprova che l’esempio è, da sempre, il miglior insegnamento.

Proprio per questo per diventare personal trainer di alto livello occorre iscriversi alla Facoltà di Scienze Motorie e conseguire la laurea specialistica. È consigliato anche frequentare un master per potersi specializzare in particolari discipline relative al fitness o in attività sportive, quali il nuoto, il basket, il tennis e così via. Inoltre, il personal trainer deve essere in possesso di un attestato di pronto soccorso e rianimazione che certifichi le sue capacità nella sfortunata eventualità che si verifichi un infortunio durante un allenamento. Parallelamente alla formazione teorica, per diventare personal trainer a tutti gli effetti, è consigliato svolgere dei tirocini formativi presso le società sportive o le palestre per integrare direttamente sul campo quanto imparato in teoria. Il percorso formativo per diventare personal trainer prevede già lo stage, tuttavia far gavetta sul campo contemporaneamente o in seguito allo studio non è mai tempo perso, anzi accresce sicuramente le referenze del futuro professionista. Punto cruciale per il P.T. è il continuo aggiornamento: ogni professionista che si rispetti deve, infatti, rimanere al passo con i tempi e con le evoluzioni del settore, partecipando a corsi e informandosi leggendo le riviste specialistiche.

Un buon personal trainer è in grado di proporre un allenamento personalizzato al proprio cliente, sulla base delle sue caratteristiche fisiche, psicologiche e degli obiettivi che intende raggiungere; è capace di stimolarlo continuamente sul piano motivazionale al raggiungimento dei traguardi prefissati, proponendo attività divertenti; infine, deve fornire buoni consigli alimentari e invogliare a uno stile di vita salubre senza cattive abitudini.

Per diventare dei bravi personal trainer occorre, innanzi tutto, far pratica su se stessi: se si è capaci di gestirsi, di invogliarsi, di perseverare con la disciplina e la costanza, allora è possibile anche allenare gli altri. Per saperne di più compila il form: otterrai tutte le informazioni che desideri conoscere su come diventare personal trainer!