Diventare pilota di linea

Novembre 15, 2013 Off Di diventare.net

pilota di lineaPer diventare pilota di linea è possibile seguire due strade: una di tipo militare e una civile. La prima riguarda l’ammissione all’accademia di aeronautica presente a Pozzuoli e, dopo il periodo di ferma prefissata di un anno, è possibile, esprimendo l’intenzione di diventare pilota di linea, acquisire il brevetto specifico, effettuare le ore di volo previste e avviare una lunga e fruttuosa carriera in codesto ambito. Qualora si desiderasse invece intraprendere questa professione in qualità di civili, non è necessario svolgere il servizio militare ed è possibile conseguire tre tipi di brevetti. Il primo è il PPL, riservato a coloro che vogliono volare un monomotore o un bimotore a elica e trasportare un massimo di sei persone e il costo per ottenerlo è di 7000 euro, contando inoltre almeno quaranta ore di volo effettive seguiti da un istruttore professionista. Il secondo tipo di brevetto che è possibile conseguire è quello CPL, il quale unisce il primo sopracitato all’abilitazione a svolgere voli commerciali, con la possibilità di utilizzare il velivolo come jet privato: occorre avere 160 ore di volo alle spalle e versare una quota di 16.000 euro.

Infine, l’ultima tipologia di brevetto è quella solitamente richiesta dalle compagnie per consentire a un soggetto di diventare pilota di linea, ed è l’ATPL, il quale consente di trasportare i passeggeri di linea anche a livello internazionale. Il costo per ottenere quest’ultimo brevetto è di 80.000 euro e bisogna avere effettuato almeno 1500 ore di volo: in questo caso, tuttavia, è possibile acquisirle anche lavorando semplicemente con il brevetto CPL. Il prezzo per diventare pilota di linea è elevato, soprattutto qualora si auspicasse a ottenere quello ATPL, pur tuttavia questa è l’unica strada, qualora non si desiderasse intraprendere il percorso militare, per diventare pilota di linea.

I requisiti richiesti da regolamento, inoltre, sono il fatto di godere di una buona condizione di salute e avere la vista completamente integra, con dieci decimi per occhi, senza alcuna eccezione e nessuna possibilità di utilizzare gli occhiali e le lenti a contatto. Tali requisiti vanno anche ovviamente tenuti in considerazione qualora si desiderasse intraprendere la carriera in ambito militare, tanto che molti ragazzi che erano interessati a intraprendere questa strada sono stati costretti a rinunciarvi, dal momento che possedevano una capacità visiva inferiore a quella richiesta.

Per diventare pilota di linea occorre possedere una forte passione per codesta professione, dal momento che vi porterà via molte ore all’anno dalla vostra casa: i piloti, infatti, non riescono mai a stare nello stesso posto per periodi prolungati, in quanto sono chiamati a compiere lunghe tratte anche a distanze molto ravvicinate a livello temporale.

Se volete inseguire il vostro sogno di bambini, quando vi divertivate con i nonni o con il vostro papà a costruire i modellini degli aeroplani e sentite che è arrivato il momento di diventare pilota di linea, compilate il form che troverete al termine di questo articolo. Grazie ad esso, immettendo le vostre generalità e i vostri contatti, potrete essere ricontattati dai nostri esperti del settore, i quali risponderanno a tutte le vostre domande e vi spiegheranno nel dettaglio come fare per realizzare il vostro obiettivo!