Diventare pilota
Novembre 11, 2013Se si prova a chiedere ad un bambino che cosa desidera fare da grande ed è un maschietto, molto probabilmente risponderà “voglio diventare pilota”. L’idea di manovrare un mezzo che vola nel cielo è sicuramente affascinante, anche per chi un bambino ormai non lo è più, ma continua a sognare di diventare pilota. Vediamo allora cosa bisogna fare per realizzare questo desiderio tanto ambito! Il requisito fondamentale è quello di possedere la licenza aeronautica per pilotare. Le tipologie di licenza sono varie: c’è quella per diventare pilota privato, commerciale e di linea.
Per quanto riguarda le abilitazioni, esse dipendono dal tipo di licenza conseguita e sono riportate sulla stessa. Per ottenere la licenza è necessario frequentare un corso di addestramento che consiste in prove teoriche e in prove pratiche, tenuti e approvati dalle Autorità Aeronautiche nazionali.
Il tipo di corso da frequentare e quindi la tipologia di addestramento da conseguire dipendono dal ruolo che il soggetto vuole svolgere per diventare pilota e dipende anche dal posto di pilotaggio che gli verrà assegnato. Ci sono velivoli che possono essere pilotati da un’unica persona, si parla quindi di equipaggio singolo e poi ci sono aerei che prevedono la necessità della presenza di un pilota e di un co-pilota, parliamo quindi di aerei ad equipaggio plurimo. Un pilota provvisto di licenza, volendo, può decidere di istruire gli allievi piloti che stanno imparando come diventare pilota.
Per diventare pilota è necessario avere determinate caratteristiche psico-fisiche, che devono essere certificate dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare.
Anche per diventare pilota di elicotteri è necessario frequentare un corso specifico, composto da una parte teorica e da una parte pratica, con l’approvazione di una scuola certificata Enac.
Per diventare pilota professionista solo dopo aver preso il diploma di maturità, oppure dopo aver superato un test in discipline come la matematica, la fisica e l’inglese, per poter constatare le conoscenze basilari dei candidati.
Come sappiamo c’è anche la possibilità di diventare pilota automobilistico e quanti non hanno sognato, almeno una volta, di diventare professionisti ai livelli di Schumacker, Alonso o Valentino Rossi? La passione per le automobili e per le corse può nascere sin da subito, per questo esistono svariate occasioni per iniziare a fare un percorso che permetta di entrare a far parte di questo mondo: se siete ancora molto giovani potete iniziare a fare qualche corsa con i kart, l’adrenalina sarà alle stelle e vi divertirete sicuramente un sacco! Una volta compiuti i 18 anni potete iniziare a correre con le macchine, in un circuito adibito allo scopo naturalmente! Da qui potete iniziare a costruire la vostra carriera di piloti automobilisti: potete frequentare una scuola, fare delle lezioni pratiche e teoriche e sostenere un esame che vi permetta di ottenere la licenza di cui avete bisogno per diventare dei piloti professionisti. Come saprete non esiste solo la Formula1 o il Rally per correre in macchina: ogni anno vengono organizzate numerosissime gare automobilistiche, delle categorie più varie.
Se anche tu vuoi diventare pilota e vuoi conoscere nel dettaglio tutte le informazioni necessarie, compila il form, verrai contattato da un nostro esperto che chiarirà ogni tuo dubbio!