Diventare postino
Novembre 15, 2013Il postino non suona sempre due volte, come recitava il titolo di un film della passata generazione, ma bensì solo una e, qualora non siate in casa in quel momento, si occuperà di lasciare la posta presso la vostra cassetta ubicata nell’androne dello stabile ove cui risiedete. La figura del postino è stata molto utilizzata in passato nella realizzazione di film, videoclip musicali e presa ad esempio quando si desiderano illustrare le numerose professioni che vengono svolte con maestria dagli addetti incaricati al servizio della collettività. Tra i principali compiti del postino, oltre a occuparsi di smistare e gestire la posta, vi è anche quello di spostarsi fisicamente all’interno della città (dovendo raggiungere, in taluni casi, anche i comuni limitrofi) per consegnare la posta: per tale motivo è di fondamentale importanza che la persona che vuole diventare postino sia in possesso di un elevato senso dell’orientamento. Tra gli altri requisiti per diventare postino figura il possesso del titolo di studi di scuola secondaria superiore, avere la maggiore età, godere dei diritti civili e non avere subito interdizioni nel corso della propria vita.
Se desideri diventare postino il primo passo che devi compiere è quello di andare sulla pagina online delle Poste Italiane, accedere alla voce Lavora coi noi e inviare il tuo curriculum, segnalando tutte le tue esperienze lavorative e l’ambito in cui desidereresti operare (se all’interno degli uffici, nella consegna della posta e così via). Solo in tal modo è possibile essere ricontattati in breve tempo dalle Poste Italiane qualora fossero già alla ricerca di personale da inserire nell’organico, oppure vi è la possibilità che il proprio nome rimanga inserito nel database fino al momento in cui i servizi postali dovranno ricercare una specifica figura professionale e, in quel caso, potreste essere contattati.
A differenza del passato, quando per diventare postino non occorreva seguire un iter così complesso e vi era la possibilità di inserirsi facilmente in codesto ramo con contratti molto interessanti a tempo indeterminato, adesso il percorso che occorre contemplare è maggiormente complesso. Soprattutto in un momento di forte crisi economica come quello attuale, coloro che vogliono diventare postino sono in numero sempre crescente e le opportunità lavorative scarseggiano, con la fioritura di nuovi contratti a scadenza ridotta (di 1 mese, 2, 3, fino a 6 mesi e 1 anno) per l’assunzione di personale da sostituire velocemente, salvo qualora si presentasse l’esigenza di confermare il singolo lavoratore, rinnovandogli il contratto una volta terminato.
Diventare postino è l’ambizione di persone di tutte le età, sia giovani che anziane che, oltre al semplice motivo della ricerca di un impiego, desiderano operare a contatto con la società e svolgere un lavoro nel settore pubblico.
Il form che troverete al termine di questo articolo potrebbe rispondere esaurientemente alla vostra volontà di diventare postino: inserendo i vostri dati, infatti, verrete contattati in breve tempo da esperti molto competenti e qualificati che, dopo un colloquio informativo, vi illustreranno il percorso migliore per riuscire, in breve tempo, a realizzare la vostra ambizione di diventare postino!