Diventare professore universitario
Novembre 15, 2013Se anche voi volete diventare professore universitario, come tanti altri italiani, allora siete sulla pagina giusta. Occorre, tuttavia, che sappiate che per riuscire a diventare professore universitario occorrono molta passione, determinazione e forza di volontà, dal momento che la strada sarà lunga e non al riparo da numerose insidie.
Il primo passo da compiere per raggiungere il vostro obiettivo di diventare professore universitario consiste nell’iscrivervi, dopo il conseguimento del diploma, presso la facoltà universitaria che maggiormente rispecchia i vostri interessi e desideri: solo in tal modo, infatti, potrete trovare sempre nuovi stimoli che vi incuriosiscano a proseguire gli studi mentre, qualora scegliate una facoltà universitaria solo perché questa è la volontà dei vostri genitori, avrete molte difficoltà. A seguito dei cinque anni di studio, dopo aver discusso la tesi di laurea, il percorso per diventare professore universitario prevede l’ammissione al Dottorato di ricerca: esso ha una durata triennale e prevede alcuni posti con la borsa di studio (a copertura di tutte le spese di iscrizione e frequenza) e altri, invece, senza borsa di studio. Nel corso del Dottorato di ricerca il soggetto ha la possibilità di relazionarsi con molte persone, altri docenti, esperti di diverse tematiche e professionisti del settore di interesse, con i quali potrà avviare lunghe e proficue collaborazioni e estendere, al contempo, la propria rete sociale. A seguito della discussione della tesi di Dottorato, la persona che ambisce a diventare professore universitario deve iniziare a svolgere la propria attività presso l’ateneo di appartenenza, o spostandosi per la propria regione o nella penisola, al fine di collaborare con i progetti di ricerca in fase di avvio, in modo da diventare ricercatore a tutti gli effetti.
Solo in seguito è possibile intraprendere al carriera accademica in qualità di assistente di un docente ordinario, con la possibilità, dopo aver dimostrato la propria abilità e le proprie competenze nell’ambito della docenza, di diventare professore universitario a tutti gli effetti. Come già segnalato in precedenza, il percorso per conseguire tale ruolo e avviare la carriera in ambito universitario è molto complesso, pur tuttavia, qualora si possedessero entusiasmo, passione per l’insegnamento, dedizione e un po’ di spirito di sacrificio (soprattutto all’inizio), sarà possibile avviare una carriera lunga, fruttuosa e proficua.
Se desiderate diventare professore universitario, oltre al percorso segnalato, il nostro consiglio è quello di richiedere a un professore con numerosi anni di esperienza di seguirvi in qualità di relatore nella stesura e discussione della vostra tesi di laurea, in quanto potrebbe servirvi un appoggio, dopo aver conseguito il titolo di Dottore di ricerca, per inserirvi all’interno dei diversi progetti di ricerca avviati dalla facoltà. Inoltre, potreste ritrovarvi a collaborare con lui/lei al termine del percorso di studi, in qualità inizialmente di ricercatore, assistente e professore e, pertanto, mantenere attiva la propria rete sociale e avere sempre buoni rapporti è considerata la strategia vincente.
Se volete scoprire come fare per diventare professore universitario, compilate il form che troverete al termine di questo articolo: immettendo i vostri dati, le generalità e i contatti, avrete la possibilità di essere ricontattati in breve tempo dai nostri esperti, i quali, oltre a fornirvi tutte le informazioni di cui necessitate, saranno a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande!