Diventare psicomotricista

Novembre 18, 2013 Off Di diventare.net

psicomotricistaLo psicomotricista è colui, o colei, che si occupa si ristabilire l’equilibrio psicofisico degli adulti e dei bambini, tramite l’esecuzione di interventi mirati al fine di aiutare le persone a superare determinati comportamenti che potrebbero causare difficoltà nello svolgimento di determinate attività nel corso della loro vita quotidiana. Non solo gli adulti talvolta necessitano di sottoporsi a interventi di psicomotricità ma anche i bambini, dal momento che tale disciplina consente loro di evitare di sottoporsi a condizioni di difficoltà che potrebbero minare il loro corretto sviluppo psicomotorio.

Per diventare psicomotricista occorre seguire un corso, solitamente di durata triennale, il quale viene attivato da numerosi centri professionali e formativi presenti in tutta Italia, con lezioni tenute da docenti e professionisti dell’ambiente che, oltre a illustrare agli alunni le dinamiche teoriche della disciplina, li guideranno passo dopo passo nell’effettuazione di esercizi mirati. Solo coniugando la teoria alla pratica, infatti, è possibile diventare psicomotricista di buon livello: tali corsi, infatti, prevedono all’interno del percorso formativo numerose ore di tirocinio pratico, in modo che gli allievi possano comprendere concretamente come operano i professionisti del settore. Non è inusuale, inoltre, che tali cosi contemplino all’interno dell’iter anche alcune sedute psicologiche, al fine di aiutare coloro che vogliono diventare psicomotricista a tirar fuori le loro angosce e paure, così che possano affrontarle e senza il rischio che esse possano costituire un ostacolo per lo svolgimento della loro futura professione.

Non è raro che, a tali corsi, partecipino anche lavoratori provenienti da settori completamente diversi da codesta disciplina, desiderosi di apprendere le basi della psicomotricità per avviare una carriera in tale ambito o semplicemente per agevolare se stessi o i propri bambini a sviluppare un corretto equilibrio psicofisico.

Se volete diventare psicomotricista dovete contemplare, oltre al carico didattico di studio e formazione pratica sul campo, anche la possibilità di effettuare lunghi periodi di tirocinio e stage al termine del percorso all’interno del corso, dal momento che, seppure le opportunità lavorative siano numerose, dovrete acquisire molta competenza prima di poter essere assunti di ruolo a ricoprire tale incarico presso le sedi che ricercano psicomotricisti da inserire all’interno dell’organico. Oltre all’attività che è possibile svolgere privatamente, recandosi fisicamente presso le abitazioni di coloro che necessitano dell’intervento di uno psicomotricista, il professionista può operare anche all’interno degli ospedali e delle cliniche riabilitative, con i bambini o all’interno dei programmi di reinserimenti e integrazione sociale favorendo, tramite l’applicazione di specifiche tecniche, la comunicazione a livello non verbale tra gli individui.

Se volete diventare psicomotricista, una valida opportunità è rappresentata dalla compilazione del form che reperirete al termine di questo articolo. Dopo aver immesso i vostri dati e le vostre generalità, avrete la possibilità di essere contattati dai nostri esperti, i quali vi illustreranno tutte le possibilità per consentirvi di realizzare il vostro obiettivo di diventare psicomotricista, oltre a rispondere a tutte le vostre domande e perplessità. Non è mai troppo tardi per conseguire le proprie ambizioni: prendete in mano la vostra vita e scegliete il percorso che desideravate intraprendere fin da bambini!