Diventare radiologo
Gennaio 9, 2014Il radiologo o tecnico di radiologia è un professionista esperto nella branca medica della radiologia, ovvero la produzione e l’analisi delle lastre radiografiche ai fini di diagnosi e di terapia. Si tratta di quella figura che collabora con gli altri medici specializzati nei diversi settori per diagnosticare le patologie e avviare la terapia di cura. Quella del radiologo è una figura professionale molto richiesta nel mercato del lavoro, motivo per il quale sono molti i giovani interessati a comprendere quale sia il percorso da intraprendere per diventare radiologo e svolgere una professione di alto livello.
Il percorso di studio per diventare radiologo non è eccessivamente lungo, tuttavia è molto impegnativo, in quanto si tratta di un mestiere in cui la delicatezza e la precisione sono qualità imprescindibili per evitare gli errori. A seguito della maturità superiore occorre iscriversi all’università, precisamente alla facoltà di Medicina e Chirurgia e al corso di laurea triennale in Radiologia. In quanto si tratta di un corso di laurea a numero chiuso, l’accesso è regolato da un test selettivo che contempla una batteria di domande a risposta solitamente chiusa e a scelta multipla, su argomenti inerenti il campo medico, oltre che sulla logica e sulla cultura generale. Nonostante il test di ingresso, occorre sottolineare che il tasso di iscrizione a Radiologia è più basso rispetto agli altri corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, tuttavia prepararsi bene per il test è comunque determinante. Proprio in ragione di questo, se già in adolescenza si hanno le idee chiare sulla strada che si vorrà intraprendere, è consigliato frequentare il liceo scientifico in quanto, più di altri, prepara alle materie che verranno approfondite. Il corso di laurea è strutturato in una serie di lezioni e di esami, alcuni maggiormente teorici, altri più empirici. Una volta conseguito il titolo di laurea, si dovranno frequentare due anni di specializzazione per imparare l’impiego degli specifici macchinari che verranno impiegati durante lo svolgimento della professione.
Completato l’iter formativo per diventare radiologo, l’aspirante potrà trovare impiego nel settore radiologia delle cliniche private o degli ospedali pubblici. In quest’ultimo caso sarà necessario partecipare a un concorso pubblico e vincerlo per poter essere inseriti in organico ed esercitare la propria professione.
Quella del radiologo è una professionalità che, lavorando a stretto contatto con i macchinari avanzati, è suscettibile di evoluzioni in concomitanza con il progresso tecnologico. Proprio per questo i radiologi devono mantenersi costantemente aggiornati, seguendo degli specifici corsi ad hoc per essere sempre al passo con i tempi.
Se desiderate specializzarvi in radiologia e intraprendere la carriera per diventare radiologo, vi suggeriamo di compilare il form. Inserite nei rispettivi campi i vostri dati principali e inoltrate la richiesta di informazioni per ottenere quanto prima tutte le risposte e i dettagli che desiderate conoscere circa il percorso da intraprendere e i corsi di specializzazione da seguire per diventare radiologo.