Diventare rapper
Novembre 15, 2013Il rap è un genere musicale che appassiona molti giovani e adulti e che consiste nel cantare sulle note della musica hip hop e rap. Più che cantare, i rapper raccontano i loro testi, che solitamente esprimono una denuncia verso la società nei suoi molteplici e complicati aspetti. Il genere rap nasce all’inizio degli anni Settanta a New York, proprio come denuncia sociale da parte delle classi disagiate e ghettizzate. Il rap, infatti, affonda le sue radici nella musica afroamericana; tuttavia oggi è diffuso un po’ in tutto il mondo, tanto che ogni nazione ha i suoi rapper di spicco.
Sono molti i ragazzi appassionati al genere rap e che, pertanto, sono interessati a conoscere la strada per diventare rapper. Per diventare rapper occorre innanzitutto possedere un ricco vocabolario linguistico che contempla molti sinonimi ed espressioni gergali e una buona capacità di orazione per poter esprimere le proprie idee e le proprie opinioni. Tuttavia questo non basta. Per rappare intrattenendo il pubblico occorre possedere creatività, qualità questa che si esplicita nell’uso delle rime e delle metafore declinate ai contesti sociali contemporanei. Pertanto la prima cosa da fare per diventare rapper è imparare a scrivere un testo, usando le giuste rime in maniera creativa. Dovrete, quindi, conoscere i principali schemi metrici, tra cui si ricordano la baciata, l’incatenata, l’incrociata, l’invertita, la ripetuta e l’alternata. Altro punto importante sono le metafore, molto frequenti nel rap, in quanto aprono un grande immaginario in grado di stupire il pubblico con paragoni nuovi e originali e diffondendo il punto di vista e la visione del mondo del rapper.
Per diventare rapper occorre saper raccontare il proprio testo di rime e metafore andando a tempo di musica. Pertanto un argomento importante da trattare è quello che concerne il flow ovvero la capacità di rappare mantenendo sempre la stessa metrica. Si tratta di un procedimento che dovrebbe venire naturalmente mentre si scrive, ascoltando la base musicale.
Per diventare un buon rapper occorre anche conferire uno stile al proprio testo. Lo stile di rapping è sostanzialmente il modo e il tono con cui si raccontano i propri testi sul ritmo delle note: si può quindi avere uno stile più tranquillo oppure uno più arrabbiato e brusco per esempio. Lo stile di rapping è spesso anche determinato dalla velocità della musica e quindi della canzone, ma anche dal timbro di voce del rapper stesso.
Per diventare rapper davvero in gamba occorrerà anche imparare la pratica del freestyle ovvero lo stile libero. Si tratta di improvvisare le proprie rime e le proprie metafore su un determinato argomento scelto, seguendo la metrica e andando a tempo di musica. Il freestyle è un buon esercizio per imparare, con il quale spesso gli artisti si sfidano mettendosi in gioco.
Allo stile del rapper, inoltre, si uniscono tutta una serie di gesti e di movenze corporee che si basano sulla leggera oscillazione del corpo, sempre a tempo di musica, e sulla gestualità delle mani. Anche l’abbigliamento contribuisce a denotare la figura del rapper: solitamente gli artisti del genere vestono maglie e pantaloni larghi, portano polsini e cappelli sportivi.
Se anche tu vuoi diventare rapper, un modo per iniziare, se sei in giovane età, potrebbe essere quello di iscriverti a una scuola artistica. Inoltre, per farti conoscere, potresti pubblicare i video delle tue canzoni su YouTube e condividerli sui principali social network. Per saperne di più su come diventare rapper, scarica il manuale in pdf.