Diventare regista

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

registaSe siete cresciuti con i film di Steven Spilber, quali ET e Indiana Jones, e da grandi avete continuato ad appassionarvi a tutti i tipi di cortometraggi, lungometraggi, film stranieri, italiani, più o meno famosi e di tutti i generi, e volete intraprendere la strada per diventare regista, la lettura di questo articolo potrà esservi molto utile.

Per diventare regista occorre seguire un corso universitario specifico dopo il diploma, come ad esempio la laurea al Dams con una specializzazione in Regia. Esistono numerosi corsi di specializzazione che è possibile seguire dopo il diploma, pur tuttavia la frequentazione e il sostenimento degli esami universitari, con il conseguimento della laurea ad indirizzo Regia, non è solo utile ma è anche richiesta da numerose società e compagnie che ricercano registi, anche emergenti, sul territorio italiano e straniero. Colui o colei che svolge la professione del regista deve conoscere approfonditamente tutti i campi della produzione, sia a livello cinematografico che televisivo, come la scenografia, le tecniche di montaggio e tutto quanto concerne il complesso versante della fotografia. Un regista, seppur debba conoscere tutti questi aspetti e le dinamiche alla base di ogni singolo processo, deve avvalersi di un valido team specializzato in ogni singolo passaggio alla base della costruzione, del montaggio e della commercializzazione di un film.

Per diventare regista, dopo il conseguimento del titolo di studi e la frequentazione di corsi specifici inerenti le tecniche alla base dei processi di regia di un film, spot televisivo, cortometraggio o diverso prodotto, deve effettuare un periodo di stage o praticantato presso un vero set cinematografico. Tale tappa è fondamentale per comprendere concretamente come funziona il set, come opera la troupe e, inoltre, vedere un vero regista all’opera è importantissimo per addentrarsi con mano all’interno dei processi che stanno alla base della costruzione di un film.

Per diventare regista occorre avere innanzitutto un’idea del film, o cortometraggio, che si intende realizzare, costruire la sceneggiatura, scegliere l’ambientazione, gli attori e la troupe, la quale è costituita da numerose figure (quali i cameraman, i tecnici delle luci, dell’audio, coloro che si occupano dei trucco, dell’allestimento scenografico, dei costumi, della revisione dei copioni, del montaggio e via discorrendo). In seguito occorre valutare un fattore di fondamentale importanza per la realizzazione di un film, ovvero il budget che è possibile conteggiare per pagare tutte le spese e gli stipendi alle figure professionali che faranno parte della troupe. Per ovviare tale problema, è consigliabile a colui o colei che vuole diventare regista affermato e girare il suo primo film o cortometraggio di rivolgersi a varie ditte o società e chiedere loro di fare da sponsor al progetto.

Per diventare regista occorre possedere valide doti di leadership, in quanto il compito sul set sarà quello di guidare e coordinare una serie di figure, quali gli attori, gli scenografi, i cameraman, gli autori e i diversi tecnici.

Se pensi di possedere le caratteristiche di un leader e desideri diventare regista, non esitare a compilare il form: verrai contattato dal nostro personale nel giro di pochi giorni e potrai trovare una risposta concreta a tutte le tue domande!