Diventare revisore contabile
Novembre 18, 2013Il revisore contabile è un professionista che, in quanto esperto in materia di economia, contabilità e bilancio sia interno che esterno, controlla e gestisce la parte contabile delle società di capitali, degli enti pubblici, privati e appartenenti al settore non profit. Quale percorso di studio e di formazione occorre intraprendere per diventare revisore contabile?
Per diventare revisore contabile occorre aver conseguito la laurea triennale in materie economiche, aziendali e giuridiche. A seguito del diploma di laurea occorre svolgere un tirocinio di durata triennale, che dovrà avere come oggetto specifico il controllo dei bilanci di esercizio e di quelli consolidati. Terminato il periodo di praticantato, il futuro revisore contabile dovrà svolgere l’esame di Stato per revisori contabili, bandito ogni anno dal Ministero della Giustizia e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Altri requisiti necessari per diventare revisore contabile sono il possesso del domicilio nel territorio italiano e il non essere nelle condizioni esplicitate dall’articolo 8 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, numero 88.
Per diventare revisore contabile occorre svolgere il praticantato presso lo studio di un revisore professionista e, prima di iniziare il tirocinio, il dottore in contabilità dovrà iscriversi al Registro dei Praticanti Revisori. Coloro che, invece, sono dei Dottori Commercialisti, possono chiedere l’esonero dall’esame di Stato indetto annualmente ed essere iscritti direttamente al Registro dei Revisori, in quanto esperti. Sono esonerati dal suddetto esame anche coloro che hanno svolto un esame di Stato teorico e pratico per l’abilitazione alla professione, avente come oggetto le stesse materie che verranno sottoposte a quesito nelle prove per revisore contabile. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, questi devono aver superato l’esame, sempre teorico e pratico, sulle stesse materie trattate nelle prove per revisore contabile, presso la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione.
L’esame di Stato annuale per ottenere l’abilitazione e diventare revisore contabile a tutti gli effetti si svolge a Roma e consiste in una serie di prove scritte e orali che mirano ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in applicazioni sul campo. Le materie di esame sono: contabilità generale, analitica e di gestione; disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati; diritto civile e commerciale; diritto fallimentare; diritto tributario; diritto del lavoro e della previdenza sociale; informatica e sistemi di informazione; economia aziendale e politica; matematica e statistica; elementi di gestione finanziaria.
Anche le società di revisione possono svolgere il ruolo di revisori contabili legali, se regolarmente iscritte al registro della Consob, sulla base del possesso di specifici requisiti.
Per saperne di più su come diventare revisore contabile e per conoscere ulteriori dettagli sulle procedure d’esame e di iscrizione ai registri professionali, compila il form.