Diventare sarta
Novembre 11, 2013La sartoria è un’attività molto recente, per quanto, se ci venisse chiesto, sia difficile datarla.
Il mestiere del sarto nasce infatti negli anni Cinquanta, subito dopo la fine della Guerra. In quegli anni ci fu un’esplosione di creatività incredibile e furono in molti a cimentarsi in questa pratica.
Per quanto gli inizi di questa attività risalgano a tempi piuttosto recenti, con il passare del tempo e l’avanzare della tecnologia e dell’industrializzazione il ruolo del sarto è passato in secondo piano, per lasciare spazio alle macchine, in grado di produrre un numero decisamente maggiore di pezzi e con una spesa decisamente inferiore. Ciononostante, ancora oggi, ci sono persone che nella vita si dedicano alla sartoria ed è probabile che, tu che stai leggendo, stia cercando informazione per sapere come diventare sarta. Già, perché oggigiorno, e probabilmente anche in passato, questo mestiere era praticato per lo più dalle donne, da sempre viste come capaci di una maggiore precisione e pazienza: tempo fa, infatti, le bambine e le giovani donne venivano mandate dalla famiglia dalla sarta più esperta del paese, per imparare le tecniche migliori. Ma dedichiamoci ora al presente e vediamo cosa bisogna fare per diventare sarta. E’ possibile scegliere di seguire due strade: quella dell’autonomia o quella della formazione. Se sei una donna che ha già in possesso delle conoscenze in materia di sartoria e vuoi solo perfezionare le tue tecniche di cucito, puoi trovare dei manuali e delle riviste da consultare, se no puoi decidere di frequentare una scuola di formazione specifica.
Nel caso in cui decidessi di scegliere la strada del fai da te probabilmente si tratta di un hobby, potrai quindi cimentarti in ricami creativi semplicemente seguendo le indicazioni riportate sui testi. Se invece vorresti fare di questa passione anche il tuo lavoro, potendo comunque contare su una buona manualità e precisione che già possiedi, puoi richiedere di fare uno stage da una sarta riconosciuta come una tra le migliori sul campo e che è molto paziente. Sicuramente il nostro consiglio è quello di seguire un vero e proprio corso, oppure una vera e propria scuola: la durata dei corsi varia a seconda degli obiettivi che si vogliono ottenere, ci sono corsi più mirati che possono durare solo qualche mesi e altri che invece durano addirittura anni. Si può diventare sarta per passione o per professione, dipende tutto dalle proprie intenzioni e comunque è sempre fondamentale essere appassionati, se no può diventare una tortura! Ovviamente i corsi di formazione per diventare sarta sono a pagamento e il prezzo varia a seconda del prestigio e del livello della scuola; dipende anche dall’investimento del personale sui materiali necessari all’apprendimento della professione. Dovete sapere che esistono anche delle scuole di arte che organizzano dei corsi specifici sullo studio della sartoria, portando anche ad un risparmio economico. Una cosa è sicura, sia che vogliate diventare professioniste, sia che vogliate semplicemente praticare un hobby, ci sono delle spese da affrontare, soprattutto per la macchina da cucito, che può costare anche qualche migliaio di euro.
Se anche tu hai deciso che vuoi diventare sarta e vuoi ricevere tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo sogno, scarica il manuale allegato in formato pdf e scopri tutto quello che c’è da sapere!