Diventare scenografo
Novembre 20, 2013Lo scenografo, ovvero il professionista che si occupa di creare, allestire e gestire numerose e variegate rappresentazioni, sia a livello teatrale che televisivo, museale e cinematografico, ha la possibilità di avviare una lunga e fruttuosa carriera in quanto la sua professionalità è sempre molto richiesta nell’ambito inerente l’allestimento e la cura di tutti gli aspetti che riguardano la creazione delle diverse scene e degli spettacoli.
Per diventare scenografo occorre, innanzitutto, conseguire il diploma di scuola secondaria superiore presso il liceo artistico o un istituto ad indirizzo artistico, in modo da assimilare al meglio le basi della professione e conoscere tutte le modalità di utilizzo dei diversi strumenti per la creazione di pregevoli elaborati. In seguito, la persona interessata a intraprendere questo percorso dovrà iscriversi all’accademia di belle arti e, successivamente, frequentare un corso specialistico che gli/le consentirà di apprendere le basi della cinematografia e dell’allestimento teatrale, televisivo e cinematografico. Un’altra strada che è possibile intraprendere, al fine di diventare scenografo, consiste nell’iscrizione e nel conseguimento della laurea magistrale presso la facoltà di Lettere o di Architettura, imboccando al termine degli studi il percorso specifico nel cinema, pur tuttavia, per poter portare a termine il proprio percorso e ambire a ricoprire un ruolo importante in qualità di scenografo, questa strada viene solitamente sconsigliata, a favore invece di quella concernente gli studi presso l’accademia di belle arti.
Al seguito del conseguimento del titolo di studi, colui o colei che vuole diventare scenografo ha la possibilità di svolgere alcuni tirocini o stage, a titolo gratuito o remunerati, presso le grandi compagnie televisive, teatrali o cinematografiche, in base alle proprie esigenze e ai propri interessi, proponendosi come aiuto scenografo e assistendo alla creazione dei diversi allestimenti. In tal modo avrà la possibilità di apprendere il massimo sul campo, avendo modo di vedere e aiutare i veri professionisti del settore all’opera e cogliendo, in tal modo, i trucchi del mestiere.
La pratica è il segreto per ogni professione e, come per le altre, il mestiere dello scenografo necessita di avere alle spalle un solido e variegato background culturale, dal momento che si potrà trovare, nel corso della propria carriera, a dover gestire situazioni molto differenti e, talvolta, anche critiche. Lo scenografo, infatti, non opera in autonomia ma bensì collabora costantemente con numerose figure professionali, quali gli attori, i registi, i costumisti, i tecnici e via discorrendo e, pertanto, bisogna possedere buone doti di diplomazia per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, senza correre il rischio di minare alcuni rapporti per via dei pareri discordanti su taluni aspetti inerenti la costruzione della scenografia di un film o di uno spettacolo.
Se desideri diventare scenografo, hai la possibilità i avviare una lunga, produttiva e stimolante carriera seguendo i consigli che ti abbiamo fornito, inerenti il tuo percorso di studi. Nel caso invece in cui avessi un’età più matura, avrai la possibilità di diventare scenografo percorrendo altre strade.
Compila il form che reperirai al termine di questo articolo e scegli di realizzare il tuo sogno di bambino!