Diventare segretaria
Novembre 20, 2013La professione della segretaria al giorno d’oggi è molto richiesta e, per tale motivo, in numerose città d’Italia vengono attivati corsi sempre nuovi e specifici per apprendere le basi e le dinamiche interne a codesta professione. Mentre un tempo, infatti, occorreva semplicemente possedere un po’ di esperienza nell’utilizzo del computer e la conoscenza della lingua inglese per diventare segretaria, al giorno d’oggi il percorso è un po’ più complesso, dal momento che occorre dimostrare di essere in possesso di elevati requisiti. In un periodo di forte crisi economica come quella attuale, numerosi professionisti provenienti da diversi settori hanno dovuto rinunciare a svolgere le proprie mansioni all’interno dell’azienda di appartenenza per diversi motivi (fallimento di quest’ultima, licenziamento ecc) e richiedono informazioni alle scuole di formazione per imparare i fondamenti per diventare segretaria o segretario. Occorre tuttavia specificare che, per intraprendere questa professione, occorre possedere una forte passione e una grande diplomazia, dal momento che si potrebbero presentare situazioni critiche che andranno affrontate, da colui o colei che si occupa della segreteria, con la più completa diplomazia.
I corsi che consentono di diventare segretaria sono numerosi e, ciascuno, pone l’accento su un determinato aspetto di codesta professione, in modo da consentire alle persone che desiderano intraprendere questa strada di specializzarsi il più possibile. Per tale motivo, ricercando sugli annunci pubblicati sui quotidiani o online, è possibile trovare alcuni annunci specifici per la formazione nell’ambito della segreteria contabile, amministrativa, di studio medico e via discorrendo.
Le competenze che vengono solitamente richieste a coloro che vogliono diventare segretaria sono attinenti in principal modo alla capacità di scrittura, la conoscenza dell’inglese (e preferibilmente di una seconda lingua straniera) e del pacchetto Office. Il possesso della patente europea del computer è considerato un titolo aggiuntivo che verrà sicuramente tenuto in considerazione quando il datore di lavoro dovrà scegliere tra le candidate, così come la presenza di certificati che attestino la conoscenza delle lingue o avere avuto precedenti esperienze di lavoro, in Italia o all’estero, in codesto ambito professionale.
Il corso per diventare segretaria solitamente ha una durata trimestrale, anche se può prevedere un periodo più breve o più lungo a seconda delle disposizioni regionali, con costi che possono essere completamente a carico degli organizzatori del corso (i quali sono solitamente le Province e le Regioni) oppure possono prevedere una quota a carico del soggetto.
Se desiderate diventare segreteria, non come semplice ripiego ma perché sentite una vera, sincera e profonda vocazione a svolgere codesta professione, potete seguire i corsi attivati presso la vostra regione di appartenenza, oppure potete compilare il form che reperirete al termine di questo articolo. In tal modo avrete la possibilità di venire contattati dai nostri esperti, i quali vi forniranno numerosi consigli molto utili e validi per aiutarvi a realizzare il vostro obiettivo, rimanendo a vostra completa disposizione per rispondere a ogni vostra domanda o perplessità.
Scegliete di prendere in mano le redini della vostra vita e iniziate a svolgere una professione stimolante e appagante: diventare segretaria vi aprirà le porte del vostro futuro!