Diventare senatore
Novembre 26, 2013La strada per diventare senatore, seppur sia impervia, riserva numerose sorprese a chi decide di intraprenderla, consentendogli di allargare i propri contatti e la sua rete sociale, permettendogli di viaggiare, acquisire numerose tecniche e strategie di comunicazione e far valere la propria opinione all’interno del partito, proponendosi come una guida per la comunità. A differenza della figura del deputato, alla quale è possibile accedere a partire dai 25 anni, occorre aver compiuto almeno 40 anni prima di ambire a ricoprire un posto nel Senato della Repubblica e, per poter arrivare a diventare senatore, bisogna affrontare numerosi passi. Il primo è rappresentato dall’appartenenza a un partito politico, al quale solitamente occorre iniziare ad avvicinarsi sin dalla più tenera età, solitamente coincidente con la pubertà e l’adolescenza, così da diventare parte integrante del team e acquisire la possibilità, una volta diventati maggiorenni, di prendere parte ai comizi e alle riunioni assicurative, proponendo in seguito il proprio nome all’interno delle liste comunali. Lo step successivo prevede l’ottenimento di un posto all’interno delle liste elettorali a livello provinciale e, in seguito, regionale. Solo così facendo, e qualora il proprio partito vincesse, è possibile iniziare ad affermare il proprio nome nel panorama politico italiano e l’obiettivo di diventare senatore sarà sempre più vicino.
In molti sostengono che, per arrivare a ricoprire la carica di senatore, si debba avere alle spalle qualche solida raccomandazione proveniente da coloro che occupano posizioni molto elevate in Italia; seppur tale affermazione abbia da sempre suscitato numerose critiche e obiezioni, possiamo affermare che, in realtà, numerosi senatori sono personaggi di spicco nel panorama italiano e sono giunti a ricoprire tale carica in virtù del valore aggiunto che hanno conferito al nostro paese.
Così come per votare quali rappresentanti desideriamo veder seduti ai seggi nelle elezioni per il Senato della Repubblica occorre aver compiuto 25 anni, così per diventare senatore è necessario avere compiuto 40 anni, altrimenti l’unica possibilità, per coloro che desiderano entrare nel mondo della politica italiana ma non hanno ancora l’età necessaria, è quella di accedere in Parlamento in qualità di deputati.
I senatori hanno numerosi privilegi ma anche molti impegni, tanto che sono costretti a viaggiare e spostarsi frequentemente all’interno della nazione e all’estero per i viaggi diplomatici o qualora fossero prossime le elezioni, al fine di raccogliere un maggior numero possibile di consensi da parte degli elettori.
La carriera del senatore, come abbiamo già anticipato all’inizio di codesto articolo, è complessa e il percorso solitamente consigliato da affrontare, al fine di arrivare preparati al momento di presentarsi alle elezioni e proporsi in qualità di senatore, è quello inerente la corso di laurea in Scienze Politiche.
Se volete diventare senatore, avete la possibilità di compilare il form che reperirete al termine di questo articolo. Immettendo i vostri dati, le vostre generalità e i vostri recapiti, sia telefonici che di posta elettronica, potrete essere contatti dai nostri esperti del settore che vi forniranno numerose informazioni e consigli per scoprire come poter realizzare il vostro obiettivo e diventare senatore a tutti gli effetti!