Diventare sfacciati
Novembre 26, 2013Chi non avrebbe mai desiderato dire quello che veramente pensava al capoufficio, ai propri clienti, alla famiglia, al partner o agli amici? Tutti noi ci nascondiamo dietro diverse maschere e le indossiamo a seconda delle situazioni che si presentano: con il partner saremmo eleganti, raffinati, seducenti e sensuali, mentre in ufficio saremo efficienti e professionali e con gli amici degli allegri compagnoni che bevono e si divertono insieme, Tutto ciò è normale, pur tuttavia non sono pochi coloro che desiderano diventare sfacciati, proprio per avere la possibilità di togliersi ogni tanto il fastidioso sassolino dalla scarpa e dire finalmente alla persona in questione tutto ciò che si pensa sul suo conto. Ci sono soggetti che affermano di dire sempre tutto quello che gli passa per la testa, ma siamo proprio sicuri che avrebbero il coraggio di esaltare ad alta voce il fondoschiena della bella ragazza che gli cammina davanti, oltretutto magari accompagnata da un fidanzato alto e muscoloso? Ne dubitiamo. Così come è improbabile che dicano al cliente che non dovrebbe acquistare la determinata polizza perché è solo una truffa o non è convenente per le sue esigenze.
Tutti mentiamo, però imparare a farlo con un po’ di faccia tosta o acquisirla, al fine di far fronte a situazioni imbarazzanti o difficoltose, talvolta potrebbe rivelarsi una soluzione valida ed efficace.
Per diventare sfacciati occorre innanzitutto evitare di soffermarsi su ogni piccolezza che potrebbe incombere nella nostra vita e imparare a prendere il tutto con maggiore leggerezza che, tuttavia, non deve essere confusa con la superficialità. Le migliori persone sfacciate, infatti, sono molto intelligenti e profonde, pur tuttavia non hanno timore di esternare i loro pensieri, adattandoli a seconda della diversa situazione in cui si trovano, con il rischio talvolta anche di non essere comprese dai propri interlocutori, ma divertendosi ad interagire e ad apprendere tutto ciò che di buono e negativo può risultare da una specifica situazione.
Chi di noi non avrebbe mai desiderato dire “Che sfacciato!”, al ragazzo che si baciava con una pulzella appena conosciuta in discoteca o che, inavvertitamente, ci sfiorava la gonna mentre gli passavamo accanto? E forse lo abbiamo pure detto, sentendoci subito meglio, pur tuttavia provando un misto di tristezza, forse perché anche noi avremmo voglia, di tanto in tanto, di agire liberamente, senza farci prendere dalle paure e dalle paranoie di ciò che penseranno le altre persone se agiamo in un modo diverso da quello che solitamente adottiamo nelle diverse occasioni.
Per diventare sfacciati non è necessario indossare abiti alla moda o possedere una bellezza dirompente: occorre avere un atteggiamento preposto ad affrontare le situazioni con determinazione e carica e, a tal fine, potrebbe essere utile rapportarsi con persone che sono già riuscite a realizzare tale obiettivo, per conoscere i loro trucchi.
State pur certi che, così come i grandi maghi non vi sveleranno mai i trucchi del mestiere, così anche le persone comuni, di fronte alla domanda: “Come è possibile diventare sfacciati?”, probabilmente si gireranno dall’altra parte e nemmeno vi risponderanno. E voi vorreste solo esclamare, a quel punto, “Che sfacciato!”.
Scaricate il manuale in formato pdf per scoprire come diventare sfacciati al 100%!