Diventare sindacalista

Novembre 26, 2013 Off Di diventare.net

sindacalistaSe diventare sindacalista è sempre stata la vostra ambizione, tanto che avete richiesto come primo regalo di compleanno al vostro papà, da che avete ricordo, di portavi a un incontro della Cgil, della Uil o di altro organismo sindacale, allora questo articolo è proprio quel che fa al caso vostro.

Per diventare sindacalista occorre inserirsi all’interno dello specifico comitato che si occupa di gestire tutte le attività inerenti il rispetto delle regole aziendali e i diritti e doveri dei lavoratori, il quale può essere un organo istituzionale oppure essere posizionato all’interno dell’azienda. Per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 15 unità vi è la possibilità di costituire un sindacato interno, con un rappresentante formalmente eletto dai membri che si occuperà di gestire tutte le pratiche inerenti la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dei loro diritti, oltre ad accertarsi che tutti i membri che fanno parte del sindacato operino al fine di raggiungere i traguardi e gli obiettivi prefissati.

Se desiderate diventare sindacalista occorre che sappiate che il percorso sarà lungo e non al riparo da ostacoli, dal momento che coloro che ambiscono a entrare nel sindacato, iniziando magari con quello della propria azienda per poi evolversi con il tempo, sono numerosi e questo lavoro, come molti altri, non è completamente al riparo dalle raccomandazioni. Tuttavia, se dimostrerete di possedere talento, grinta e forza di volontà, siamo sicuri che riuscirete a realizzare il vostro obiettivo di diventare sindacalista.

Qualora si operi all’interno di un’azienda di medie o grandi dimensioni e questa avesse già costituito all’interno un sindacato costituito da lavoratori, sarà possibile entrare a far parte del comitato proponendosi direttamente, oppure dietro una chiamata da parte del presidente. Come ogni altro nucleo operativo, il sindacato solitamente è composto di numerose figure, le quali operano e mettono la propria professionalità al servizio del comitato, pur tuttavia solo in pochi hanno la possibilità di arrivare a ricoprire posizioni elevate, in qualità di membro scelto o di presidente. Coloro che, partendo dalla posizione di semplice esecutore all’interno del sindacato, sono riusciti a diventare sindacalista a tutti gli effetti e, dalla presidenza all’interno del sindacato operante presso la propria sede di lavoro sono arrivati a ricoprire incarichi di elevata importanza all’interno dei grandi sindacati, quali la Cgil e Uil, non sono pochi. Essi erano coloro che sono riusciti a distinguersi dalla massa, proponendo idee e diverse e innovative, non avendo timore di alzare la voce e protestare per far valere i propri diritti e quelli dei propri compagni, qualora fossero insorte delle problematiche inerenti il non rispetto della tutela dei lavoratori.

Se avete sempre coltivato l’ambizione di diventare sindacalista, allora non esitate a compilare il form che reperirete al termine di questo articolo. Grazie all’immissione dei vostri dati e dei recapiti potrete essere contattati in breve tempo dai massimi esperti del settore i quali, dopo avervi illustrato tutte le procedure necessarie per diventare sindacalista, saranno a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande, aiutandovi a chiarire ogni dubbio o perplessità.