Diventare skipper

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

group yacht at regattaIl mare appassiona moltissime persone, e sicuramente anche tu che stai leggendo sarai un amante delle onde, delle immense distese blu e delle lunghe nuotate. In mare si possono praticare tantissimi sport e si può cominciare sin da piccolissimi, coltivando la propria passione e rendendola una vera e propria compagna di vita. Quello di diventare skipper è un desiderio piuttosto comune, ogni anno, infatti, il numero delle persone che decide di imparare a praticare lo sport della vela è in continuo aumento. La vita dello skipper si sa, è molto avventurosa: ogni giorno la passione porta in posti diversi, ogni sera si attracca in un porto nuovo e ogni onda porta a vivere nuove avventure ed emozioni. Si tratta senza ombra di dubbio di una passione molto romantica, perché il mare crea sempre quell’atmosfera magica, sia che lo si viva con gli amici, che con la propria dolce metà. Se tu che stai leggendo hai deciso di approfondire la lettura di questo articolo, sicuramente è perché stai pensando o hai deciso di diventare skipper, vediamo allora che percorso bisogna intraprendere per diventarlo. Lo skipper è colui, o colei ovviamente, che guida l’imbarcazione, avendo la piena responsabilità del suo equipaggio e di ciò che è presente sulla barca. Esistono diverse tipologie di skipper e la categorizzazione dipende sia dalle dimensioni dell’imbarcazione, sia dal numero di miglia che si andranno a percorrere e la corrispondenza nominativa è skipper di navigazione basica, skipper di imbarcazioni ricreative, skipper di Yate e capitano di Yate. Il requisito fondamentale per diventare skipper è, ovviamente, quello di possedere la patente nautica, che potrete ottenere dopo aver frequentato un corso specifico e dopo aver superato un esame di verifica finale. Oltre al possesso della patente nautica è necessario avere delle caratteristiche fisiche e morali ben specifiche. Vediamo ora più nello specifico quali sono i requisiti fondamentali per diventare skipper: innanzitutto bisogna avere compiuto i 18 anni, aver conseguito il diploma di scuola media superiore, aver già praticato almeno 36 mesi di navigazione, in cui bisogna aver praticato, per almeno 24 mesi, il ruolo di allievo ufficiale di navigazione su navi e imbarcazioni a noleggio, oppure come mozzo.

Oltre ad aver fatto pratica, bisogna aver seguito un corso di formazione in una scuola di vela, dove è fondamentale aver imparato tutto ciò che c’è da sapere riguardo il salvataggio, l’utilizzo e le funzionalità dei radar, la sicurezza per se stessi e per il proprio equipaggio, i metodi di sopravvivenza e il primo soccorso. Come abbiamo accennato è necessario poi superare un esame, che è composto da una parte pratica e da una parte teorica, da sostenere presso una Capitaneria di Porto o un Ufficio Circondariale Marittimo. Questo esame non è affatto semplice, per cui non va preso sotto gamba ed è fondamentale presentarsi solo quando si riterrà di avere una preparazione globale completa in materia di diritti e dovere del comandante, navigazione, manovra, equipaggio ed equipaggiamento dell’imbarcazione, bisogna conoscere i contratti di utilizzo delle unità da riporto, l’utilizzo dei mezzi e degli strumenti antincendio, la segnaletica e le segnalazioni di soccorso, il salvataggio e il primo soccorso.

Se stai pensando di diventare skipper e vuoi conoscere tutti i dettagli per diventarlo, scarica il manuale allegato in formato pdf.