Diventare snowboarder

Novembre 26, 2013 Off Di diventare.net

snowboarderIl mestiere dello snowboarder a livello professionistico è molto ambito da numerosi giovani che, appassionandosi agli sport invernali, hanno preferito optare per la pratica dello snowboard rispetto agli sci.

Il punto di partenza per tutti coloro che desiderano diventare snowboarder è quello di iniziare a svolgere questo sport sin dalla più tenera età, possibilmente seguiti da docenti esperti e competenti, in modo da avere la possibilità di acquisire le basi della pratica di codesto sport e consentire ai muscoli di svilupparsi in modo corretto. Lo snowboard, al pari di molti altri sport, consente alla muscolatura di allungarsi e, pertanto, la pratica di questa disciplina è consigliata anche dagli esperti, così come lo sci classico di discesa. Se non si soffre il freddo è possibile trascorrere numerosi pomeriggi sullo snowboard, così da divertirsi con gli amici e, giorno dopo giorno, affinare la pratica relativa alla tavola.

Coloro che vivono in montagna hanno sicuramente maggiori possibilità di diventare snowboarder, dal momento che hanno la neve a portata di mano per numerosi mesi all’anno e, così come i loro compatrioti che però vivono in località marinare d’estate possono fare un tuffo in mare dopo la scuola, loro possono indossare lo snowboard e destreggiarsi nella discesa di numerose piste. Partendo dal livello elementare e seguendo i consigli e le istruzioni dei propri maestri è possibile crescere e iniziare a svolgere, dopo poco tempo, anche le piste più impegnative, aumentando la propria bravura e sentendosi sempre più sicuri sulla propria tavola.

Così come per un runner è di fondamentale importanza possedere un paio di buone scarpe da corsa che gli consentano di attutire gli urti e le sollecitazioni, così per diventare snowboarder bisogna equipaggiarsi di validi scarponi e di una tavola su misura, la quale avrà una struttura differente a seconda del proprio livello di abilità sulla neve. Nel caso in cui si fosse principianti della pratica dello snowboard, verrà consigliato di utilizzare una tavola leggermente più lunga e con i bordi poco affilati mentre, nel caso invece in cui si fosse già esperti snowboarder, la scelta ricadrà su una tavola più corta e con i bordi  e il fondo ben affilati e levigati, in modo da avere la possibilità di scivolare maggiormente sulla neve.

Se volete diventare snowboarder professionisti dovete armarvi di intraprenza, pazienza e possedere un pizzico di follia, oltre a una grande passione, dal momento che i migliori snowboarder al mondo scendono dai pendii a velocità molto elevate e non sono pochi coloro che li etichettano, appunto, come folli, per il fatto di rischiare la propria incolumità solo per il gusto della sfida e della velocità. Come in numerosi altri sport e diverse professioni, bisogna essere consci dei rischi che si potrebbero correre, dotarsi di tutte le protezioni necessarie (in primis il casco, con possibilmente anche il para-colonna vertebrale) e si potrà iniziare a muovere i primi passi per raggiungere il proprio sogno: diventare snowboarder!

Non esitate a scaricare il manuale in formato pdf per scoprire tutti i trucchi e i consigli per realizzare il vostro obiettivo in pochi e semplici passi!