Diventare stilista
Novembre 18, 2013Diventare stilista è l’ambizione di molti giovani che sognano di far sfilare il proprio talento creativo sulle passerelle della moda. Con questo articolo puntiamo i riflettori sul backstage, in particolare sul percorso di studi che i grandi stilisti hanno intrapreso per diventare delle celebrità del settore. Essere il nuovo Giorgio Armani o la nuova Coco Chanel comporta, tuttavia, un lungo cammino di studio e gavetta.
Innanzitutto lo stilista è colui che pensa, idea e disegna collezioni di abiti che, successivamente, manderà in produzione. Lo stilista, tuttavia, non solo disegna, ma pensa ai tessuti, alle taglie, agli abbinamenti, agli accessori sulla base di un attento studio e di una precisa coerenza stilistica. Si tratta di un artista che conosce l’evoluzione della moda, che sa reinterpretarla in nuove incarnazioni, esprimendo le tendenze sociali del momento in nuovi outfits, che si contraddistinguono per rispecchiare lo stile di vita di precisi target di riferimento. Con il termine stilista si indica sia l’imprenditore che possiede un proprio marchio, sia il designer che collabora con griffe già esistenti. In questo secondo caso lo stilista, oltre a seguire la linea di tendenza della casa di moda a cui appartiene, può e deve anche metterci del proprio generando un mix di creatività.
Alla luce di questa definizione si evince che il cammino per diventare stilista comprende un percorso formativo sia teorico che pratico, che consenta ai talenti in erba di coltivare e sviluppare la propria creatività, affinando le proprie doti artistiche. Per diventare stilista occorre possedere passione e interesse per il mondo della moda, una spiccata creatività e una buona dose di intraprendenza. Inoltre, occorre anche avere una buona manualità con il disegno, che potrà essere affinata e migliorata con lo studio e con la pratica.
Dal punto di vista formativo la carriera per diventare stilista può iniziare fin dalle superiori, se il giovane ha già le idee ben chiare sul suo futuro. Gli Istituti Professionali con indirizzo in produzioni artigianali e industriali e il Liceo Artistico con specializzazione in Design sono un buon punto di partenza. Terminata la scuola superiore è possibile iscriversi a uno dei corsi per diventare stilista finanziati dalla Regione oppure frequentare l’Università. In quest’ultimo caso, tra le migliori figurano l’Accademia di Belle Arti di Milano e quella di Brera, la Scuola Nazionale di Cinema di Roma, il Polimoda di Firenze, la LED e lo IULM di Milano. Per completare la propria formazione per diventare stilista è molto utile anche un’esperienza all’estero. Chi è nelle condizioni economiche di poter sostenere un costo importante, può iscriversi, per esempio, al Royal College of Art di Londra o all’ESMOD di Parigi, le cui selezioni sono molto dure.
Infine, per diventare stilista è consigliato mettersi in gioco direttamente sul campo, effettuando la gavetta presso lo studio di una sarta o di un sarto oppure in qualche atelier, dove si possono imparare nel concreto tutti i trucchi e i segreti del mestiere. Se anche tu sei interessato a diventare stilista compila il form per richiedere e scoprire tutte le informazioni che desideri conoscere!