Diventare suora

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

suoraLa vocazione di diventare suora solitamente coglie le ragazze fin dalla più tenera età, complice un’educazione religiosa da parte della propria famiglia e il desiderio di abbracciare la fede.

Il primo passo da compiere per diventare suora è quello di contattare l’ordine religioso che più degli altri risponde alle proprie aspirazioni e che meglio racchiude e contempla la fede di appartenenza della singola persona. Dopo aver contattato l’ordine è possibile trascorrere qualche giorno con le suore presso il convento, in modo da vedere direttamente come operano e capire se quella è effettivamente la strada che si sta cercando. In seguito, qualora di volesse diventare suora, è necessario svolgere un periodo di aspirantato, poi il postulantato e, infine, effettuare il noviziato all’interno del convento. Nel corso di questi tre momenti, l’aspirante suora può abbandonare il convento e tornare a casa, nel caso in cui capisse di non voler intraprendere questo percorso, dal momento che sono solo voti temporanei e non perpetui. Solo dopo aver effettuato questi ultimi voti, la persona diviene a tutti gli effetti una suora e abbraccia la fede, diventando figlia e sposa di Gesù.

Se desiderate diventare suora di clausura, per aprirsi alla gioia di una vita contemplativa, dovete sapere che esistono numerosi ordini di suore di clausura, le quali sono sempre pronte ad accogliere le discepole che vogliono intraprendere questa professione di fede. I voti di castità, obbedienza e povertà vengono richiesti in tutti gli ordini, sia quelli delle suore di clausura che delle suore che, invece, scelgono una vita apostolica durante la quale svolgere opere di carità verso il prossimo.

Per diventare suora è necessario seguire il percorso sopracitato, in quanto è una vita che richiede numerose rinunce e, per poterla intraprendere, occorre essere ben conscie di ciò che si abbraccia e di quanto, invece, si abbandona.

Le donne che, ogni anno, scelgono di diventare suora, lasciando una vita di svago, divertimento e comodità per un’altra costituita da rinunce, carità e sacrifici, sono numerose, così come anche coloro che optano per gli ordini di clausura, isolandosi dal resto del mondo all’interno dei conventi.

Gli agi della vita quotidiana e tutto quanto faceva parte della propria vita precedente non deve essere dimenticato, ma deve essere utilizzato all’interno del percorso di fede, al fine di avere una ancora maggiore consapevolezza di ciò che ci si sta avviando a compiere.

Gli ordini sono diversi e ogni ragazza o donna può scegliere quello che più si confà ai propri interessi e alla propria moralità: in ogni ordine i principi di ubbidienza, carità e povertà sono alla base della vita delle suore, anche se ciascuno si differenzia per piccoli particolari che, uniti, possono spingere la novizia verso la scelta di un ordine piuttosto che un altro.

Se vuoi conoscere più approfonditamente l’argomento, scarica il manuale in formato pdf e avrai la possibilità di trovare una risposta alle tue domande. Se, in seguito a una lettura approfondita, vorrai intraprendere il percorso monastico e diventare suora, ti consigliamo di rivolgerti all’ordine per ricevere informazioni più dettagliate.