Diventare svizzero
Novembre 26, 2013Il percorso per diventare svizzero può risultare più complesso di quel che si potrebbe immaginare, dal momento che contempla numerosi step che, solo se compiuti tutti, possono consentire di acquisire la cittadinanza.
Per diventare svizzero un bambino deve nascere da genitori svizzeri, da una madre svizzera (qualora ai genitori non fossero sposati) o con un padre svizzero (nel caso in cui i genitori fossero sposati ma la madre non fosse svizzera): a differenza di altri paesi, quali l’Italia, se un bambino nasce in Svizzera da cittadini stranieri, non acquisisce automaticamente la cittadinanza svizzera (sulla base dello ius soli).
Nel caso in cui una persona, di qualunque nazionalità, si sposi con un cittadino svizzero, può presentare la domanda per acquisire la cittadinanza solo dopo 3 anni di matrimonio e aver dimostrato di risiedere sul territorio svizzero da almeno 5 anni. In tale situazione occorre che il soggetto che desidera diventare svizzero dimostri di essere perfettamente integrato nella comunità svizzera, dimostrare di non rappresentare un pericolo per la sicurezza del paese e non aver contravvenuto alle leggi svizzere. In tal caso la persona solitamente acquisisce la cittadinanza del comune e del cantone del proprio partner, così da velocizzare i tempi e consentire una più rapida naturalizzazione.
Qualora una persona esprima il desiderio di diventare svizzero, senza dover necessariamente sposarsi con un abitante del posto, ha la possibilità di ottenere la cittadinanza dopo aver dimostrato di aver risieduto interrottamente per almeno dodici anni in Svizzera, oltre ad avere imparato (anche se non viene richiesto un esame in lingua) il tedesco, l’italiano o il francese, a seconda dello specifico cantone.
Qualora una donna perda la cittadinanza svizzera a seguito del matrimonio con un cittadino di diversa nazionalità, la può riacquistare tramite una procedura semplificata: ad essa, inoltre, possono accedere anche i figli di madri che hanno acquisito la cittadinanza tramite il matrimonio e i soggetti nati antecedentemente il 1° luglio 1985 (qualora le loro madri abbiano acquistato la cittadinanza mediante la naturalizzazione, la discendenza o l’adozione).
Diventare svizzero è l’ambizione di molte persone, le quali però solitamente pensano che la procedura sia molto semplificata trattandosi di uno Stato europeo. Al contrario: sono talmente tante le domande di coloro che desiderano diventare svizzero che la Nazione ha deciso di stabilire delle regole nette e precise per consentire solo a coloro che rispondono a determinati requisiti di riuscire ad acquisire la cittadinanza svizzera.
Chi afferma che gli svizzeri sono precisi e fiscali hanno ragione, ma sono proprio queste le caratteristiche che li portano a essere una grande potenza, non solo culturale ma anche economica, a livello mondiale.
Se anche voi desiderate diventare svizzero, perché avete dei parenti che vivono in un cantone, perché siete innamorati di questa splendida Nazione, perché il vostro partner è svizzero o perché avete intenzione di crescere i vostri bambini in questo Stato pulito, sicuro e verdeggiante, scaricate il nostro manuale in formato pdf. In esso sono contenuti numerosi suggerimenti molto utili e validi per consentirvi di realizzare il vostro obiettivo di diventare svizzero!