Diventare talent scout calcio

Novembre 18, 2013 Off Di diventare.net

kids playing football outsideL’avvincente mondo del calcio regala sempre grandi emozioni a coloro che ne sono appassionati. Ogni anno emergono sempre nuovi, spesso giovanissimi, talenti in grado di rendere spettacolare il gioco del pallone, eccitare il mercato, vivacizzare le squadre ed entusiasmare i tifosi. Ma chi scova i talenti in erba e li valorizza sullo scenario mondiale del gioco del calcio? La risposta è il talent scout calcio. Ma chi è questa figura e come lavora nello specifico? Il talent scout è un osservatore calcistico professionista che, in ragione della sua rispettabile e rilevante esperienza nel mondo del calcio, è in grado di riconoscere i fuoriclasse in erba destinati a diventare i futuri campioni internazionali. Riconoscere un buon giocatore può essere semplice, ma individuare il nuovo Lionel Messi è tutt’altro che scontato! Proprio per questo i giovani appassionati di pallone che desiderano diventare talent scout calcio dovranno intraprendere un percorso specifico.

Per diventare talent scout calcio e riconoscere i futuri talenti da proporre alle società calcistiche non basta essere appassionati di uno degli sport mondiali più celebri e conoscere le regole del gioco, ma occorrerà sviluppare una serie di competenze, che verranno naturalmente affinate con l’esperienza nel corso del tempo. Per intraprendere questa strada occorre iscriversi a uno degli specifici corsi e workshop organizzati in merito, spesso con la collaborazione degli agenti dei calciatori e dei più noti osservatori calcistici. In occasione di questi incontri gli aspiranti talent scout calcio impareranno ad analizzare, da un punto di vista tecnico e analitico, le partite a livello regionale, nazionale e internazionale, al fine di rilevare i giocatori migliori. In tal modo impareranno a elaborare una critica costruttiva circa le competizioni e le prestazioni dei calciatori. Inoltre verranno presi in esame anche i contratti di collaborazione tra gli osservatori e le società calcistiche e verrà illustrata la stillazione della scheda tecnica con i principali parametri da impiegare per valutare le potenzialità e le prestazioni dei nuovi talenti. Oggetto di apprendimento saranno anche le tipologie di contratto che è possibile sottoscrivere con gli agenti dei calciatori, con riferimento all’area giuridica relativa ai possibili trasferimenti dei giocatori minorenni per esempio. Inutile dire che, frequentando questi corsi, i futuri talent scout di calcio impareranno tutti i trucchi e i segreti del mestiere di osservatore. Terminato il corso per diventare talent scout calcio, l’aspirante riceverà un attestato che certifica le competenze e le conoscenze acquisite.

A questo punto il talent scout in erba potrà iniziare la sua carriera proponendosi presso le società calcistiche presenti nella propria zona di residenza e iniziare proprio da lì la sua esperienza come osservatore. Il settore giovanile è, infatti, il migliore per scovare nuovi fuoriclasse.

Sei anche tu sei appassionato del calcio spettacolo e possiedi buona capacità critica, allora la strada per diventare talent scout calcio potrebbe essere proprio quella che fa per te! Per saperne di più su come diventare talent scout calcio e ottenere maggiori informazioni circa i corsi e i workshop specifici, compila il form con le tue referenze.