Diventare tatuatore

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

tatuatoreSe la tua ambizione è quella di diventare tatuatore, sei sulla pagina giusta. Coloro che seguono questa passione, facendola diventare una professione seria a retribuita, sono in misura sempre crescente e le strade che è possibile intraprendere sono diverse.

Qualora si desideri diventare tatuatore, è di fondamentale importanza possedere una buona capacità artistica e, qualora questa manchi, è possibile acquisirla frequentando appositi corsi di disegno libero e su stampa presso le diverse scuole presenti nella propria città di appartenenza. L’acquisto di libri sull’argomento può rivelarsi una valida strategia, ma ovviamente è la pratica l’ingrediente fondamentale che non deve mai mancare a un buon tatuatore. Il disegno a mano libera, infatti, viene spesso richiesto all’interno degli studi professionali dei tatuatori e, pertanto, al fine di saper accontentare le richieste dei propri clienti, occorre dotarsi di una buona dose di manualità e abilità nell’arte dei tatuaggi.

Se avete avuto occasione di vedere al cinema il film di Gabriele Salvatores, Educazione Siberiana, sarete sicuramente rimasti affascinati dai tatuaggi che i protagonisti mostravano sul loro corpo, i quali raccontavano la loro storia e venivano aggiunti man mano che un nuovo avvenimento accadeva nelle loro vite. Il livello di precisione raggiunto dal protagonista del film nel fare i tatuaggi era il risultato di tantissimi anni di esperienza ma, se volete eguagliarlo, vi sarà possibile compiendo un iter forse un po’ più lento e burocratico che, tuttavia, vi consentirà di ricavare tantissimi insegnamenti in materia e acquisire un’esperienza unica nel settore.

La raccolta di tutti i propri disegni più riusciti e significativi è fondamentale per colui o colei che vuole diventare tatuatore, in modo da poter presentare codesto portfolio agli studi di tatuatori professionisti, chiedendo loro di poter entrare nel team in qualità di apprendista. Quest’ultimo punto richiede più pazienza di quel che si possa pensare, dal momento che non tutti gli studi sono ben disposti ad accogliere apprendisti per una nuova collaborazione, oltre ovviamente al fatto che dovete tenere conto che, almeno per i primi periodi, le mansioni che vi verranno affidate saranno di tipo tecnico (come ad esempio la pulizia dello studio, l’assemblaggio e lo smontaggio dell’attrezzatura). Dopo un po’ di tempo e dopo aver acquisito la giusta esperienza, avrete la possibilità di avviare una proficua collaborazione con lo studio e, perché no, aprirne anche uno tutto vostro!

Per diventare tatuatore occorrono passione, esperienza e pazienza: i nervi saldi, infatti, sono fondamentali per poter svolgere questa professione, dal momento che alcuni tatuaggi, per essere completati, richiedono anche molte ore consecutive di lavoro. La pulizia dello studio, inoltre, è un fattore di cui occorre occuparsi personalmente all’interno del proprio studio, così come quella degli aghi e delle attrezzature utilizzate per l’effettuazione dei tatuaggi, al fine di non rischiare di trasmettere malattie ai propri clienti e per affrontare tutti i controlli in materia di igiene e sicurezza previsti dall’ASL di appartenenza.

Diventare tatuatore è il sogno di moltissimi giovani che, armandosi di pazienza, passione, tenacia e determinazione, potranno trasformarlo in realtà. Compilate il form e verrete contattati in pochi giorni da persone molto preparate in materia, le quali vi forniranno tutte le informazioni che desiderate su questa affascinante professione.