Diventare tester prodotti

Novembre 18, 2013 Off Di diventare.net

woman putting lip glossVolete arrotondare il vostro stipendio guadagnando qualcosina con un’attività divertente e che non impegna molto tempo? Diventate tester prodotti! Si tratta di una figura che ha il compito di provare nuove tipologie di prodotti che hanno appena fatto il loro ingresso sul mercato. Diventare tester prodotti è un’attività piacevole, che consente di guadagnare qualche soldino e di ricevere a casa, in assoluta anteprima e gratuitamente, alcuni campioni dei prodotti da testare, dai cosmetici agli alimentari.La domanda a questo punto è: come diventare tester prodotti? La risposta è semplice e ce la fornisce il canale del web. Sono le aziende a provvedere al reclutamento dei tester attraverso i siti web, le community o avviando delle campagne sui social network, raccogliendo in tal modo anche opinioni, suggerimenti e consigli circa i nuovi prodotti proposti. L’intento è, in primo luogo, promozionale: maggiore è il numero di persone che prova il nuovo prodotto, maggiore sarà il passaparola e, di conseguenza, le vendite. La logica del marketing non fa una piega!

Esistono dunque delle community ad hoc che hanno lo scopo di reclutare i tester per le imprese con cui collaborano. Ma come? Selezionando per ogni specifica campagna promozionale i requisiti necessari che il target, stabilito dall’azienda, deve possedere per testare quel tipo di prodotto. Al momento le più vivaci sono: Zzub, The Insiders, Trnd e Toluna. Vediamo come si diventa nel concreto tester prodotti in questi siti web, tenendo presente che ciascuna community presenta delle proprie peculiarità. Nel complesso per diventare tester prodotti occorre iscriversi al sito direttamente o su invito, compilare i moduli di registrazione e attivare il proprio account. A questo punto sarà possibile iniziare a muoversi, ad esempio chiedendo l’amicizia ad altri utenti, commentando le campagne in atto. Si tratta di attività che consentono di guadagnare punti per poter aumentare la propria probabilità di essere scelti come tester. In occasione della campagna test, la community invia una mail a tutti i potenziali tester in possesso dei requisiti. Se il numero è limitato verrà effettuata una selezione sulla base delle attività a cui gli utenti hanno partecipato e, una volta definito il numero, i prescelti riceveranno a casa tutto il materiale da testare. A questo dovrà seguire la condivisione delle opinioni e delle impressioni nella community e sui social network per diffondere il prodotto.

Altri canali per reclutare i tester sono i tradizionali social network e siti di condivisione ovvero Facebook, Twitter, Google + e YouTube: si tratta dei canali preferenziali per le aziende in quanto sono caratterizzati da un grande potenziale pubblicitario. Infatti, molte celebri aziende reclutano i tester per provare i nuovi prodotti ancor prima che questi vengano immessi sul mercato. Per le aziende meno note tali canali sono una buona strada per farsi conoscere, tanto che in questi casi sono i tester che possono proporsi come tali mandando una semplice mail o messaggio privato alla fanpage dell’impresa.

Un ottimo consiglio per diventare tester prodotti è quello di creare un proprio blog personale, vivace e accattivante, su un argomento di particolare interesse (cucina, cosmesi…). In tal modo potrai contattare le aziende inerenti al riguardo per farti e fargli pubblicità. Sicuramente questa strategia accrescerà la tua probabilità di diventare un tester prodotti molto contattato. Per conoscere ulteriori informazioni su come diventare tester prodotti compila il form!