Diventare tester
Novembre 11, 2013Il desiderio di diventare tester sta iniziando a spopolare sempre di più, soprattutto tra i giovani, che, alla ricerca di un lavoretto occasionale scelgono di diventare tester, fornendo talvolta prestazioni occasionali. Essere tester è una vera e propria attività lavorativa, che può dare sicuramente dei profitti, anche buoni, ma può essere anche molto divertente. Cosa chiedere di più di una occupazione che permette anche di divertirsi e conoscere tanti prodotti nuovi? Molto probabilmente non si può pensare di fare del testing la propria professione, anche perché è vero che si parla di un lavoro, e quindi di guadagni, ma è anche vero che si tratta di piccole cifre, dunque diventare tester può essere una soluzione valida magari per arrotondare lo stipendio mensile, oppure può essere una buona soluzione per guadagnare qualche soldo in periodo di studi. L’aspetto forse più positivo del lavoro di tester è quello di ricevere direttamente a casa propria tutti i prodotti, da quelli alimentari, a quelli tecnologici o cosmetici, per provarli prima di venderli o comunque prima che vengano messi sul mercato. Se date un’occhiata agli annunci di lavoro sparsi sul web, noterete che ci sono numerose aziende che cercano qualcuno che voglia diventare tester, proprio per dare visibilità ai propri prodotti, sponsorizzandoli in giro non solo per il web, ma anche nei negozi o per le vie.
Il tester è chiamato a promuovere qualcosa, generalmente un prodotto che va di moda, soprattutto tra i più giovani, spargendo la voce e spingendo le persone a provarli, ascoltando commenti e opinioni, sia per capire se il prodotto sta avendo successo, sia per capire se è necessario apportare delle modifiche. Tra tester è tutta una questione di passaparola “informa l’amica, che ne parla con l’amico, che lo dice all’amica, e così via…”. Tutti ne traggono sempre e comunque un vantaggio.
Se tu che stai leggendo desideri cimentarti in questa esperienza lavorativa sappi che è molto più semplice di quanto tu possa credere: grazie all’ausilio di Internet è possibile mettersi direttamente in contatto con le aziende, servendosi di una serie di canali specifici. Esistono dei veri e propri spazi dedicati al reclutamento di tester da presentare alle aziende per cui lavorano.
Per diventare tester non è necessario aver raggiunto un tetto di età, anche perché la figura del tester opera con modalità diverse a seconda dei casi: prendiamo come esempio concreto l’azienda di cosmetici Avon, sono tantissime le giovani ragazze che, per mettersi qualche soldino in tasca, decidono di provare a fare questo lavoretto, diffondendo la voce tra le amiche e vendendo a prezzi bassi cosmetici di vario genere. Sono tantissimi i marchi e le aziende che desiderano farsi conoscere sempre di più e non c’è soluzione migliore se non assoldare dei giovani vogliosi di lavorare per far conoscere i propri prodotti e le proprie idee. Le più giovani che si cimentano nel diventare tester occasionali saranno contente di sapere che riceveranno tanti campioncini da provare, per testimoniare l’efficacia e la soddisfazione dei prodotti che stanno vendendo.
Se anche tu vuoi sapere nel dettaglio come diventare tester, scarica il manuale, troverai tutte le informazioni delle quali hai bisogno per imparare alcuni semplici trucchi del mestiere.