Diventare un genio
Novembre 21, 2013Avere una buona cultura generale è sempre molto utile: è bello sapere sempre di cosa si sta parlando e capire qualsiasi cosa senza sforzarsi troppo. Per quanto il cervello umano sia incredibile, tutti abbiamo dei limiti, ma come non sognare di diventare un genio. Geni ci si nasce, non si diventa, e spesso si tratta di una vera e propria predisposizione verso la conoscenza, con una voglia immensa di conoscere e capire qualsiasi cosa ci circondi, dalle cose più importanti e funzionali a quelle meno utili. Spesso ci capita di dire e, alle volte, con piacere, di sentirci dire “sei un genio!”. Quand’è che si usa questa affermazione? Quando si riesce a fare qualcosa che generalmente sembra essere molto complicata, ma anche semplicemente quando viene proposta un’idea…geniale! Nell’immaginario comune, la figura del genio, richiama alla memoria uno dei tanti famosi personaggi di fantasia, come per esempio il genio della lampada di Aladino, nel fantastico cartone animato della Walt Disney; molti di voi sicuramente lo conosceranno e ricorderanno la storia del giovane Aladin, che incontra il genio, che gli dice di essere in grado di esaudire tre desideri, dandogli la possibilità di chiedere qualsiasi cosa gli venisse in mente e che desiderasse.
Passando ad un esempio più realistico, sempre comunque di fantasia, pensiamo al genio letterale del Faust, opera colossale del grande Johann Wolfang von Goethe, letterato di una grande fetta della letteratura tedesca, inventore di un personaggio unico, quello del Faust: un uomo colto, erudito, impegnato con la scienza, ma annoiato e deluso dalla propria esistenza e dalla finitezza dell’esistenza umana. Se così possiamo dire, egli sognava e desiderava con tutto se stesso di diventare un genio, per questo decise di vendere la propria anima al diavolo, in cambio dell’onniscienza. Sapere tutto è un’utopia, lo sappiamo, ma sapere davvero molto è possibile. L’esempio del Faust di Goethe è sicuramente un’esagerazione del caso, ma come lui, saranno sicuramente molte le persone, anche al giorno d’oggi, che desiderano avere una conoscenza molto ampia.
I così detti geni esistono, ma dovete sapere che geni si nasce, non si diventa: si tratta di una vera e propria predisposizione verso la conoscenza, mossa da uno spiccato interesse nei confronti di qualsiasi cosa, che spinge a voler diventare un genio. Oggi come oggi si tende ad attribuire svariati significati alla parola genio, soprattutto nell’utilizzo del linguaggio comune, ma ovviamente in ogni situazione viene attribuito un significato decisamente diverso, facciamo qualche esempio. L’università ci da grandi soddisfazioni, riusciamo a superare tutti gli esami con il massimo dei voti, nel frattempo siamo in grado di frequentare un corso di fotografia, pratichiamo uno sport estremo allenandoci diverse volte alla settimana, la sera torniamo a casa e abbiamo ancora voglia di leggere o studiare o comunque di fare qualcosa che ci tenga impegnato il cervello: siamo dei geni! Sicuramente ognuno di noi ha incontrato o ha un amico o un’amica con una personalità dinamica, decisa, con tanta voglia di studiare, di conoscere e di migliorarsi, ogni giorno di più, e magari anche tu che stai leggendo sei una persona di questo genere o semplicemente sei molto intraprendente e vuoi sapere come fare per diventare un genio.
Bene, se il tuo obiettivo è quello di diventare un genio scarica il manuale, troverai tanti consigli utili per avvicinarti al tuo obiettivo!