Diventare una modella
Novembre 7, 2013Se il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello, fin da bambina, di diventare una modella, devi sapere se, seppur il percorso possa sembrare insidioso e ricco di ostacoli, le soddisfazioni che potrai trarre da questa professione sono numerose.
Le scuole presenti sia in Italia che nel resto del mondo che si rivolgono a coloro che vogliono intraprendere questa professione, sono diverse e hanno caratteristiche specifiche, a seconda del target, dell’età e delle misure che ricercano nelle ragazze. Alcune agenzie di moda richiedono misure non superiori alla 36-38 per la taglia delle aspiranti modelle che vogliono avvicinarsi a questo mestiere e lo pubblicano chiaramente sulla pagina ufficiale del sito Internet, in modo che chi vuole diventare modella ma non rientra in questi standard possa ritenersi esonerata dall’invio della candidatura. Le campagne intraprese nel corso degli anni contro l’anoressia delle modelle sono numerose e alcune hanno avuto anche molto successo, portando alcune ragazze a denunciare le pressioni psicologiche relative al loro fisico che dovevano subire.
Possedere il fisico giusto per diventare una modella è senza ombra di dubbio un requisito imprescindibile per poter svolgere tale professione, ma non commettiamo l’errore di pensare al mondo della moda solo in associazione all’anoressia: esistono infatti da alcuni anni diversi atelier che ricercano ragazze in carne per far indossare loro le creazioni della stagione. Questi stilisti sono stati presi ad esempio dalle campagne anti-anoressia intraprese in Italia e nel mondo, dal momento che la moda dovrebbe rivolgersi alle donne comuni, le quali solo in rari casi portano la taglia 36 ma bensì, molto più frequentemente, la 44-46-48.
Molti genitori sono restii a far diventare modella la propria figlia, non solo per le complicanze inerenti alla salute e al fisico nelle quali potrebbero cadere alcune giovani, ma anche perché il mondo della moda spesso è stato ritenuto pericoloso, con casi di molte ragazze circuite dagli organizzatori degli eventi e dagli stilisti per ottenere lavori in cambio di favori sessuali. Chi vuole diventare modella non deve spaventarsi di fronte a queste notizie, dal momento che, come per qualunque altro mestiere al mondo, è sufficiente avere un’autocoscienza e, qualora si incombesse in proposte ritenute poco professionali, basta semplicemente rifiutare, senza timore di ritorsioni o ricatti.
Le ragazze che, leggendo sui giornali di moda di numerose indossatrici diventate più o meno note nel corso della loro carriera, davanti all’obiettivo fotografico o in passerella, e affermano “da grande voglio diventare una modella”, sono numerose, sia in Italia che all’estero.
Diventare modella è l’ambizione di molte bambine e ragazze, pur tuttavia solo poche di esse riescono a rendere concreto il loro sogno nel cassetto. A fronte di numerose rinunce, coloro che seguono il percorso, seguendo anche i corsi professionali tenuti dalle grandi agenzie, trovando ingaggi presso le case di moda e accettando anche di fare molta gavetta, sono poi coloro che possono dire di essere diventate delle vere modelle.
Se volete ricevere un valido aiuto per scoprire come diventare una modella professionista, non esitate a compilare il form sottostante: nel giro di pochi giorni verrete ricontattati dai nostri esperti che vi illustreranno come fare per concretizzare i vostri desideri!