Diventare vegetariani
Novembre 21, 2013Quella di Diventare vegetariani è una posizione che si sceglie di prendere, ma può essere anche una sorta di status innato. Sappiamo bene che chi è vegetariano, per natura o per scelta, non riesce ad ingerire nessun tipo di alimento che contenga, anche se solo in piccole percentuali, tracce di carne animale. Parliamo ora di coloro che scelgono volutamente di Diventare vegetariani. Oggi il web è lo strumento di trasmissione delle informazioni più veloce ed efficiente al mondo, motivo per cui vi sarà capitato sicuramente di leggere qualche articolo o di vedere qualche video che testimonia quanto la maggior parte degli animali esistenti sul nostro pianeta venga sfruttata per ricavarne non solo delle belle bistecche da vendere alla gente per dare varietà alla dieta, ma anche per realizzare capi di abbigliamento alla moda. Molti di coloro che decidono di Diventare vegetariani vengono profondamente e sensibilmente colpiti dalle immagini che vedono scorrere in alcuni video presenti su Internet, molti dei quali sono diventati virali, provando una sensazione di dispiacere e compassione talmente grande da non riuscire più a nutrirsi con la carne di questi animali, ma non solo di quelli che vengono utilizzati per creare gli stivali invernali più alla moda, come i famosissimi montoni Ugg, o le pellicce più fashion, ma anche di tutti quelli che vediamo comunemente sui banconi dei supermercati nei quali ci rechiamo per andare a fare la spesa, o dal macellaio che ha l’attività sotto casa nostra.
Chiaramente non è solo per questo motivo che si sceglie di Diventare vegetariani, anche perché sicuramente non tutti coloro che hanno visualizzato questi tristi video hanno scelto dall’oggi al domani di Diventare vegetariani. Può arrivare un momento, nella vita di ognuno di noi, in cui si decide di voler stravolgere completamente la propria dieta, scegliendo di eliminare una volta per tutte qualsiasi alimento contenente carne.
Riflettendo per un istante, il vegetarianismo è una corrente di pensiero vera e propria che risale addirittura all’antica Grecia, basti pensare a quanto disse Pitagora, il famoso filosofo greco, che dichiarò quanto segue: “amici miei…ci sono campi di frumento, mele così abbondanti da piegare i rami degli alberi, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere, c’è il latte e il miele odoroso di timo; la terra offre una grande quantità di ricchezze, che non provoca spargimento di sangue né morte.” E la filosofia di coloro che decidono di Diventare vegetariani è esattamente questa: nutrirsi di quello che offre la terra, senza uccidere bestie che non hanno fatto male a nessuno. Se ci avviciniamo un po’ con i tempi, seppur ancora piuttosto lontani da noi, leggiamo le parole che disse Lev Tolstoj “…mangiare carne è semplicemente immorale, perché comporta un’azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere”.
Insomma, il discorso è questo, la Decisione di diventare vegetariani è assolutamente personale e ognuno è libero di decidere che tipo di dieta seguire.
Se anche tu vuoi sapere come diventare vegetariano/a scarica il manuale, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.